Festa della Donna: a Fiumicino la ministra Bonetti e la prima comandante Ita

Oltre alla visita in Aeroporto della Ministra per le Pari Opportunità, viene celebrata anche la prima pilota donna ad aver superato i nuovi corsi Ita da comandante

aL centro della foto la neo comandante di Ita Airways . Francesca Longhi, la prima del nuovo corso. Fonte Malpensanews.it

L’Aeroporto di Fiumicino questa mattina ha ricevuto la gradita visita della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti che ha contestualmente visitato la Torre di Controllo Enav dell’aeroporto di Roma Fiumicino.

Oltre alla visita in Aeroporto della Ministra per le Pari Opportunità, viene celebrata anche la prima pilota donna ad aver superato i nuovi corsi Ita da comandante

Opera di Riccardo Morandi, uno degli ingegneri più famosi del ‘900, e già riconosciuta di valore storico dal Ministero dei Beni Culturali, la Torre di controllo, alta 54 metri, è divenuta uno dei simboli del Leonardo da Vinci fin dall’inaugurazione nel 1960.

La ministra, accolta da una delegazione di Enav guidata dalla presidente Francesca Isgrò e dall’amministratore delegato Paolo Simioni, ha osservato le tecnologie a servizio della sicurezza dei viaggiatori e come i controllori del traffico aereo di Enav gestiscono i voli sul principale scalo italiano.

È stato bello iniziare la Giornata dell’8 marzo dalla Torre di Controllo Enav di Fiumicino, che permette anche simbolicamente al nostro Paese, alla nostra società, di avere delle ali e di dare a queste ali prospettiva, direzione, concretezza”, afferma la Bonetti”.

È importante vedere come le donne oggi abbiano assunto un ruolo strategico anche in un settore per troppo tempo appannaggio solo degli uomini. Grazie ad Enav per l’azione importante che sta portando avanti di promozione della leadership delle donne in questo ambito. Solo con questo approccio di diversità sapremo governare la complessità”.

 Enav, dalla propria Torre di controllo, sull’aeroporto di Fiumicino fornisce i servizi di controllo del traffico aereo H24 – 365 giorni l’anno, gestendo in piena sicurezza decolli, atterraggi e movimentazione al suolo degli aeromobili grazie a 94 persone.

“Ringrazio la Ministra Bonetti per la gradita visita. I nostri controllori – dichiara Isgrò – lavorano in luoghi nascosti e inaccessibili ma, quando possibile, siamo felici di valorizzare il lavoro di colleghe e colleghi che sono dietro ogni volo. Sono contenta che la Ministra abbia potuto vedere – proprio in questa giornata – che il nostro personale, anche nella rappresentanza dei generi, stia evolvendo; specchio di una società sempre più aperta”.

Così si è espresso l’Amministratore Delegato Paolo Simioni: “Spesso – sottolinea Simioni – il valore di un’impresa si misura solo in relazione alla sua crescita economica, ma le avversità di questi ultimi anni dimostrano che è il capitale umano la risorsa fondamentale su cui un’Azienda può solidamente costruire il proprio sviluppo sostenibile. Enav da tempo sta perseguendo un modello che integra professionalità ai principi di Inclusion&Diversity. Un’azienda inclusiva rafforza le sue stesse fondamenta”.

Enav è anche responsabile della manutenzione di tutti gli impianti tecnologici presenti sull’aeroporto necessari alla navigazione aerea. Attualmente sull’aeroporto di Roma Fiumicino vengono gestiti oltre 400 movimenti al giorno che, nel periodo pre-pandemico, sono arrivati ad oltre 1.000 con un decollo/atterraggio ogni 40 secondi”.

Ita Airways celebra la Festa della Donna con una testimonial d’eccezione: Francesca Longhi

Per la festa della donna Ita Airways celebra la giornata dell’8 marzo con una campagna di comunicazione che ha come testimonial la comandante Francesca Longhi, la prima donna ad aver superato i nuovi Corsi Comando di Ita Airways passando da pilota a comandante.

Attraverso una lettera dedicata alle bambine che volano, la comandante Longhi si rivolge a tutte le donne che perseguendo, come lei, i propri sogni, superano le difficoltà e raggiungono le loro mete senza limiti.

Queste le sue parole: “Nasciamo con la voglia di volare – esordisce la Longhi – Fin da piccole, sogniamo di spiegare le ali e staccarci da terra. Prendere la rincorsa e spiccare il volo, libere. Passiamo ore a guardare il cielo. Immaginiamo di attraversare le nuvole, di muoverci veloci sopra i tetti delle case, sospese in aria. Il vuoto non ci fa paura. E nemmeno l’altezza. Puntiamo in alto, noi. Ancora più in alto. Sempre più in alto. Non vediamo limiti e quindi non ce ne diamo. Semplicemente, voliamo.

“Ecco – conclude la neo comandante – questo è ciò che ho sempre desiderato per me, e che oggi auguro a voi, bambine che volano: non smettete di farlo. Non rinunciate mai a volare. Il cielo è nostro”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Aeroporto di Fiumicino: Ita presenta il nuovo programma e fuori infuria la protesta (VIDEO)