A Ostia i primi arrivi di profughi ucraini: messaggi di benvenuto dai bimbi del X Municipio

Al Capitol e al Polo Natatorio i primi arrivi dei profughi domani mattina: alle famiglie anche i pacchi e le letterine dei bambini del X Municipio 

Ostia è pronta ad ospitare famiglie ed atleti ucraini sfuggiti agli orrori della guerra. Le famiglie arriveranno domani mattina alle 9,30 al Capitol, mentre le atlete della Sincro arriveranno poco dopo al Polo Natatorio, dove Federnuoto ha disposto per loro gli alloggi. I dettagli.

Al Capitol e al Polo Natatorio i primi arrivi domani mattina: alle famiglie anche i pacchi del PIT donati dai cittadini

Mancano poche ore all’arrivo nel territorio delle dieci famiglie ucraine che verranno accolte dal X Municipio di Roma e ospitate campeggio Capitol di via di Castel Fusano, grazie alla generosità del titolare. Un’ora più tardi ad arrivare al Centro federale di Nuoto di Ostia (Polo Natatorio), saranno invece le atlete della nazionale di nuoto sincronizzato dell’Ucraina.

Proprio questa sera intorno alle 21.00 è prevista la partenza del pullman da Budapest con le dieci atlete e i due tecnici che hanno superato il confine di Beregsurány e raggiunto la capitale ungherese nella notte.

Un viaggio della speranza quello che hanno affrontato le otto atlete partite da Leopoli, tra loro le campionesse del mondo e d’Europa Veronika Hryshko, la campionessa d’Europa Olesia Derevianchenko, le medagliate agli europei giovanili Anhelina Ovchynnikova, Anastasiia Soldatenkova, Valeriya Tyshchenko (17 anni) e Anastasiia Shmonina (16 anni), e le campionesse nazionali Amelia Volynska (16 anni) e Daria Moshynska (14 anni).

Insieme a loro e alle gemelle Maryna e Vladyslava Aleksiiva, bronzo olimpico, campionesse del mondo e d’Europa, che si sono aggregate da Chernivtsi, viaggeranno per arrivare al sicuro nel X Municipio, anche i tecnici Oleisia Zaitseva e Kseniia Tytarenko.

Queste le parole della nota diffusa oggi da Federnuoto, del Presidente Paolo Barelli, anche presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, che sta dirigendo le operazioni:

Per motivi di sicurezza – ha spiegato Barelli – non è possibile aspettare l’arrivo delle altre atlete e allenatrici che dovrebbero raggiungere il confine nella giornata di domani, ma per loro, organizzeremo dei trasporti per portarle direttamente al centro federale di Ostia e raggiungere il resto della squadra che attendiamo martedì mattina. Nel frattempo stiamo ricevendo altre domande di assistenza e stiamo verificando come intervenire. Si tratta delle atlete Marta Fiedina (che oltre ad essere protagonista nelle prove a squadra, di libero combinato e di highlights, è bronzo olimpico nel duo e mondiale nel programma tecnico e libero, nonché campionessa europea nel singolo tecnico e argento nel duo libero e tecnico) e Sofiia Matsiievska (17 anni) e del tecnico Yevheniia Lykhman, partite da Charkiv; dell’allenatrice Valeriia Mezhenina, in compagnia di altre due atlete, che stanno passando per Alexandria, e di Sofiia Spasybo (15 anni) in fuga coi genitori, che dovrebbe ricongiungersi al confine nelle prossime 24/36 ore e che saranno condotte direttamente a Roma per unirsi al resto della selezione nazionale con altri mezzi federali”.

Domani mattina al Capitol sarà Mario falconi, Presidente del X Municipio, ad attendere le famiglie direttamente all’ingresso del Campeggio. In una piccola cerimonia di accoglienza verranno consegnate loro le chiavi dei bungalow e dei pacchi con generi alimentari e giocattoli per i bambini. Il municipio e l’assessore competente, provvederanno da quel momento a rispondere alle varie necessità di queste persone, durante la loro permanenza.

“La Pro Loco “Ostia mare di Roma”, anche in questo caso si porrà al fianco dell’Amministrazione come problem solving del quotidiano di queste famiglie, che sono costituite principalmente da donne di varie età e bambini. Sappiamo con esattezza informazioni circa il primo nucleo familiare che si è rivolto al municipio – spiega il Presidente, Tonino Ricci – composto da quattro donne e tre bambini. Con gli altri invece faremo conoscenza domani anche se già sappiamo che saranno tutti donne e bambini, perché purtroppo gli uomini dai 18 ai 60 anni, sono tutti dovuto restare sui luoghi di guerra. Per le donne che arriveranno domani, questa prossima Giornata della donna si riempie di nuovi significati, ed anche per noi sarà così“.

La Pro Loco intanto continua a raccogliere presso il PIT (Punti Informazioni Turistico) di Piazza Anco Marzio, medicinali, generi alimentari e vestiti nuovi per bambini. Ieri negli ultimi arrivi di vestiario, anche la scoperta tenerissima di alcune letterine scritte da una bambina che chiameremo Sofia (nome di fantasia). La piccola di meno di 10 anni di età, aveva espresso alla mamma il desiderio di scrivere dei messaggi di benvenuto in lingua ucraina:

“Ha fatto tutto da sola – ha spiegato la mammaha scritto delle frasi di benvenuto e le ha tradotte con il traduttore in ucraino, per poi copiarle sul suo quadernone e aggiungergli accanto dei disegni di cuori. Poi insieme li abbiamo infilati tra i vestiti che arriveranno a queste famiglie. E’ stata una cosa bella e toccante, un segno che i bambini anche prima di noi, spontaneamente, hanno capito cosa è giusto fare per queste persone disperate”.

A Ostia i primi arrivi di profughi ucraini: messaggi di benvenuto dai bimbi del X Municipio 1

Anche da CONADI un progetto per l’accoglienza dei minori ucraini

In risposta alle numerose richieste pervenute, il CONADI, Consiglio Nazionale Diritti Infanzia e Adolescenza, www.CONADI.it sta organizzando accoglienza minori Ucraini.

Preliminarmente spiegano, non si tratta di adozione, né di affido internazionale, quindi non si sarà la possibilità che i bambini vengano adottati in futuro. L’ospitalità è temporanea quindi, e cioè legata al periodo dell’emergenza; può essere prestata da una famiglia o persona singola.

Chi volesse dare la propria disponibilità all’accoglienza TEMPORANEA può inviare una mail (accoglienza@conadi.it) indicando: Nome, cognome, residenza, numero di telefono e il numero di bambini ospitabili (uno, due, o nucleo familiare). Si dovrà indicare anche l’età del bambino ospitabile e la presenza di altri minori o anziani o animali in casa. Tra le informazioni che non potranno mancare anche il periodo di accoglienza.

Una volta raccolte tutte le disponibilità, CONADI provvederà a contattare l’interessato e a fornire tutte le informazioni necessarie. Per informazioni CONADI-UCRAINA.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nuoto, sincro in fuga dall’Ucraina. Domani il loro arrivo ad Ostia