Roma, luce verde precipita dal cielo: meteorite o satellite fuori rotta? (VIDEO)

Ieri 5 marzo in un sabato italiano del tutto particolare l'oggetto non identificato ha solcato i cieli italiani alle 19.55 circa

Particolarissimo evento nel cielo della Capitale. A Roma, una luce verde nel cielo ha attirato l’attenzione e la curiosità di moltissimi cittadini che, ammirando l’evento del tutto fuori dal normale, alle 19.55 circa, si sono interrogati sulle possibili motivazioni e sull’entità della bizzarra apparizione.

Ieri 5 marzo in un sabato italiano del tutto particolare l’oggetto non identificato ha solcato i cieli italiani alle 19.55 circa

Ieri 5 marzo 2022 quando un punto luminescente si è preso la scena della volta celeste romana. L’avvistamento è avvenuto anche in molte altre località italiane.

La luce verde nel cielo prima tenue, poi grande e brillante, infine di nuovo fioco. Questa l’escalation del fenomeno stranissimo che ha attirato anche la preoccupazione di tantissimi romani. Tra di loro anche i 42mila che gremivano lo stadio Olimpico: la forte scia luminosa è stata osservata, infatti, dagli spettatori pochi minuti prima dell’inizio della partita Roma-Atalanta.

Quale sarebbe, dunque, la spiegazione valida per questo fenomeno? Secondo gli esperti, si sarebbe trattato del passaggio nell’atmosfera di un frammento di un piccolo meteorite oppure della caduta di uno degli oltre 24mila detriti spaziali di piccolissime dimensioni che orbitano attorno alla Terra. Per buona pace, quindi, degli appassionati di ufologia che, attraverso i social, avevano gridato ancora una volta all’avvistamento.

Probabilmente si è trattato cioè il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso (una meteora più luminosa). Quest’ultima è l’ipotesi più plausibile. In questo caso di colore verde (dovuto alla composizione chimica: c’era una prevalenza di magnesio) del frammento, che ha reso ancor più spettacolare l’evento. Con riferimento al materiale roccioso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: “Ho visto due Ufo a forma di anelli volanti” (FOTOGALLERY)