Un cane da salvamento come mascotte degli Europei di Nuoto di Roma e Ostia (VIDEO)

Lo ha annunciato la Federnuoto tramite un video in cui vede il vice campione olimpico Lorenzo Zazzeri

Sarà un cane da salvamento la mascotte dei prossimi Europei di Nuoto che si svolgeranno a Roma e Ostia. Lo ha annunciato la Federnuoto tramite un video in cui vede il vice campione olimpico Lorenzo Zazzeri, svelando con un suo disegno in timelapse il simbolo dei campionati europei delle discipline acquatiche élite e master, in programma a Roma e Ostia il prossimo agosto.

Gli Europei di Nuoto si svolgeranno dall’11 al 21 agosto, mentre gli Europei Master dal 25 agosto al 4 settembre. il Centro Federale di Ostia ospiterà la Pallanuoto Master e farà da base per la competizione in Acque Libere.

Sono oltre centomila gli assistenti bagnanti della Federnuoto che sono rappresentati anche dalle selezioni nazionali di nuoto per salvamento, tra i leader ai Campionati Europei di salvamento del 2019 e prossimi protagonisti ai Campionati Mondiali in programma dal 21 settembre al 2 ottobre a Riccione. Obiettivo mortalità zero.

La scelta del cane da salvamento

Tra gli scopi che la Federnuoto persegue dalla sua fondazione c’è la diffusione della cultura dell’acqua, della formazione e dell’aggiornamento degli assistenti bagnanti, della prevenzione del pericolo in fase di balneazione e della promozione degli strumenti tecnici e delle regole di condotta da conoscere per vivere responsabilmente le proprie attività nei mari che circondano gli 8000 chilometri di costa italiana e gli specchi d’acqua lacuali e fluviali.

Saranno tutti gli appassionati del nuoto a decidere quale cane da salvamento sarà proclamato testimonial dell’evento. Nei prossimi giorni, infatti, saranno presentate sui social federali le schede video dei cani che si sono particolarmente distinti in operazioni di salvataggio negli anni scorsi e che potrete votare su Facebook e sul sito ufficiale della manifestazione www.roma2022.eu.

La decisione di avere una mascotte vivente, che poi sarà replicata in “cane da salvamento peluche”, nasce dal proposito di valorizzare ulteriormente l’importanza dei processi di salvaguardia della vita umana nell’ambito delle operazioni preventive e di soccorso dei bagnanti.

Video in copertina della Fin

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, la spiaggia libera più bella andrà alla FIN

Ostia, la spiaggia libera più bella andrà alla FIN