Ecco la nuova berlina della Peugeot: guida sportiva in versione Hybrid

Nuova Peugeot 308 Hybrid: è l'agile e sportiva dagli ottimi consumi 

Nella foto la nuova Peugeot 308 Hybrid (Fonte sito Peugeot)

Ecco la nuova Peugeot 308 Hybrid, una berlina arrivata alla decima generazione con linee, tecnologia e motori elettrificati di ultima generazione. I dettagli.

Nuova Peugeot 308 Hybrid: è l’agile e sportiva dagli ottimi consumi

Alta soltanto 144 cm, è larga 185 cm per una lunghezza complessiva di 437 cm: la nuova Peugeot 308, è fin dall’aspetto agile e sportiva, e disegnata da tratti decisi e dalla forte personalità. Ma oltre al design, anche tutto il resto è rinnovato in questa vettura che si posiziona, storicamente, a metà strada fra le piccole del marchio – quelle della la serie 200 – e le più ampie della serie 500.

La nuova berlina 5 porte che esiste anche in versione station wagon, è una GT Pack Hybrid 225 con cambio automatico a 8 rapporti, mossa da un motore 1.6 l PureTech da 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 110 CV, che garantisce fino a 59 km di autonomia 100% elettrica (WLTP).

Il gruppo ottico anteriore, ha proiettori dotati della tecnologia LED fin dal primo livello di allestimento. Il frontale è possente, e la venatura che segna l’intera cintura va ad approfondirsi ulteriormente sul posteriore, dove si inseriscono i comandi di apertura del portellone, invisibili allo sguardo.

Il posteriore ha una linea resa sportiva dal tetto spiovente, dal lunotto piccolo e obliquo, e dai fari sottili e – per la versione in prova – doppio scarico cromato. Il bagagliaio misura 412 litri (28 sotto il tappeto) che diventato 1323 con i sedili posteriori ribaltati.

L’intero abitacolo è modellato attorno all’i-cockpit, il cruscotto con le sue linee essenziali ed avvolgenti, è sviluppato tutto in lunghezza e rimane appena al di sotto della linea dello sguardo.

Al centro, un rinnovato sistema di infotainment totalmente personalizzabile, con la modalità mirroring che è ora wireless, e il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è personalizzabile con widget o scorciatoie, come un tablet.

Guida sportiva a partire dal volante, sagomato, è saldo nella presa grazie a una posizione di guida anch’essa tarata verso il basso, più simile ad un’auto sportiva che a una berlina. Il cambio automatico ad 8 rapporti passa con facilità dalle modalità più cittadine – Eco e Normal – a quella Sport, che modifica non soltanto sound, sospensioni e risposta del motore, ma anche il layout del cruscotto.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 12,4 kWh. Due i tipi di caricatori a bordo, adatti sia alle colonnine che alle prese domestiche. Consumi registrati su percorso misto sono di circa 16 km/litro.

Ampia serie di Adas disponibili: dal cruise control adattivo alla frenata automatica di emergenza, dall’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata al sistema in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida fino al freno di stazionamento elettrico su tutte le versioni. Il prezzo di partenza è di 24.30 euro, mentre per la vettura oggetto della prova (Ansa Motori) si va oltre i 43mila.

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