Fiumicino, porto turistico: “Sia chiarita pubblica utilità del progetto Royal Caribbean”

Il comitato Tavoli del Porto ha chiesto progetti sostenibili e che sia chiarita la pubblica utilità

porto turistico

Il Gruppo Royal Caribbean, tramite la società controllata al 100% “Fiumicino Waterfront S.r.l.”, ha acquisito la concessione del Porto Turistico di Fiumicino-Isola Sacra, per il prezzo di €11.450.000.  

Il comitato Tavoli del Porto ha chiesto progetti sostenibili e che sia chiarita la pubblica utilità: “Ci auguriamo che le nostre preoccupazioni vengano presto sfatate dalla Royal Caribbean”, ha affermato il portavoce David Di Bianco.

L’operazione è il risultato dell’asta avvenuta in seguito alla procedura concorsuale della Società in liquidazione Iniziative Portuali. “Royal Caribbean Group ha rilevato il progetto originale del Porto turistico con l’intenzione di riformularlo con un duplice obiettivo – si legge nella nota dell’azienda – l’introduzione di una funzione di accosto crocieristico di nuova generazione (per una singola nave), rispondente agli standard più elevati di accoglienza dei propri ospiti, e la rimodulazione della prevalente componente diportistica verso il target degli yacht di grandi dimensioni, coerentemente con l’attuale decisa evoluzione di questo segmento del mercato.

Fin da subito – conclude la Royal Caribbean – partiranno lavori di messa in sicurezza dell’area e di manutenzione straordinaria del Vecchio Faro”.

Lo studio è stato oggetto di una Conferenza di Servizi Preliminare e della Verifica preliminare del Ministero dell’Ambiente (la cosiddetta “Scoping VIA”), il cui esito ha contribuito a determinare la decisione da parte di Royal Caribbean Group di programmare un investimento pluriennale del valore complessivo di oltre 350 milioni di euro.

Nei prossimi mesi i passaggi previsti dalla normativa sono: lo sviluppo del progetto definitivo, che terrà conto anche delle sensibilità espresse dalle amministrazioni e dalle comunità locali, la presentazione della variante di progetto alla conferenza di servizi definitiva e la presentazione dell’istanza per la “Valutazione di Impatto Ambientale” nazionale.

Porto turistico, le reazioni del comitato Tavoli del Porto e del sindaco di Fiumicino

“Dopo mesi di silenzio loro dicono di avere risposto alle sensibilità espresse dalle comunità locali. Il dialogo però non c’è mai stato – risponde il comitato Tavoli del Porto da sempre contraria all’attracco delle navi da crociera: “Non è una sorpresa questo comunicato. I progetti destano l’allarme.

Alla Royal Caribbean non interessa realizzare solo un porto turistico, ma anche da navi da crociera.“Dalle carte protocollate in Regione l‘obiettivo della Royal è di introdurre degli slot per navi da crociera. Le grandi navi producono emissioni molto nocive, il tema dell’inquinamento ci preoccupa notevolmente. Ci aspettiamo che le nostre preoccupazioni vengano sfatate dalla Royal Caribbean. Vogliamo progetti sostenibili e che sia chiarita la pubblica utilità”.

Le dichiarazioni del sindaco di Fiumicino Esterino Montino: “Con la nuova assegnazione da parte del Tribunale, si apre una prospettiva per il nostro comune in termini di salvaguardia ambientale del nostro territorio, di accessibilità e integrazione tra la nuova infrastruttura, quelle più importanti già esistenti e il resto della città, di ricaduta in termini sociali ed economici, di occasioni di lavoro e di sviluppo produttivo”.

“Aspetteremo le proposte che dovranno essere presentate – conclude il sindaco -, le vaglieremo con scrupolo coinvolgendo l’intero consiglio comunale e il tessuto sociale della città e daremo il nostro contributo, come istituzione locale, in stretto rapporto con la Regione e con lo Stato che rimane comunque titolare della competenza definitiva sul demanio marittimo. Mi auguro che il confronto possa avvenire nel merito per trovare le soluzioni migliori e più equilibrate per un territorio che storicamente si presenta come particolarmente delicato e sensibile”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, nuovo porto turistico: Navi da crociera? No, grazie (VIDEO)

Fiumicino, nuovo porto turistico: “Navi da crociera? No, grazie” (VIDEO)