Civitavecchia, la centrale Enel non sarà riconvertita a gas

Enel non ha presentato la richiesta di una nuova quota di gas per la centrale di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia. Esultano Regione e ambientalisti

civitavecchia

La centrale Enel di Civitavecchia non sarà riconvertita a gas. Nel corso dell’asta per il capacity market di Terna, Enel non ha presentato la richiesta di una nuova quota di gas per la centrale di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia.

“La centrale a gas non si farà e sarà invece possibile riprogrammare un futuro diverso per la città, basato su fonti rinnovabili”, lo ha annunciato Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

Soddisfatto anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che ha affermato: “ll risultato è definitivo. E’ una notizia importante che arriva per il territorio di Civitavecchia e per tutta la regione, in relazione agli obiettivi di decarbonizzazione che l’Europa ci assegna e che come Lazio vogliamo raggiungere. Sono contento perché abbiamo sempre creduto nella forza dell’iniziativa politica e che il sostegno alle giuste istanze avrebbe prodotto risultati”.

Civitavecchia, centrale Enel non sarà riconvertita a gas. Legambiente: “Una grande notizia”

“Lo stop al progetto di centrale a Gas di Torrevaldaliga Nord è una grande notizia, un successo ambientalista per il territorio e nella lotta per fermare la febbre del pianeta – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Per raggiungere l’obiettivo della giusta transizione ecologica, continueremo però a dar battaglia, perché in quel luogo o altrove progetti simili non siano più riproposti, perché si arrivi immediatamente a spegnere la centrale a carbone e a fermare i progetti per le altre due centrali a gas previste, quella di Montalto di Castro e di Torrevaldaliga Sud sempre a Civitavecchia”.

“Siamo infatti di fronte a un’opportunità formidabile e che va colta pienamente, nella diffusione di fonti rinnovabili con fotovoltaico ed eolico quali architravi dello sviluppo sostenibile, a partire proprio da proposte come l’eolico off-shore a largo della costa della costa nord del Lazio”, ha concluso Scacchi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Biodigestore a Civitavecchia, sei sindaci si oppongono alla Regione (VIDEO)

Biodigestore a Civitavecchia, sei sindaci si oppongono alla Regione (VIDEO)