Valle Galeria, residenti in piazza: “No ad altri impianti di rifiuti” (VIDEO)

I residenti della Valle Galeria di nuovo in piazza per dire no ad altri impianti di rifiuti nella zona.

I residenti della Valle Galeria di nuovo in piazza per dire no ad altri impianti di rifiuti nella zona. Chiedono la riqualificazione di tutto il territorio che è già pesantemente compromesso.

Questa è la richiesta del comitato Valle Galeria Libera pronto a dare battaglia contro la possibilità di realizzazione di un impianto di trattamento della carta a Ponte Malnome e di un altro di biogas a via di Casal Selce.

Valle Galeria, le voci del comitato

Maria Teresa Cipollone, vicepresidente del comitato Valle Galeria Libera: “Si sta profilando un’invasione di impianti nella Valle Galeria. Un impianto di carta e plastica a Ponte Malnome dove insiste anche l’inceneritore ospedaliero. Ricordiamo che quest’area è andata sott’acqua nel 2014 facendo un disastro ambientale.

L’altro impianto è a via di Casal Selce a un chilometro da Malagrotta. E’ un territorio che soffre di una grande criticità ambientale. La discarica di Malagrotta è in bonifica e devono iniziare i lavori con i fondi del PNRR, ma non sparisce, è solo una messa in sicurezza per impedire che le piogge continuino a produrre ulteriore percolato. Sono decenni che combattiamo, abbiamo vinto delle battaglie come a Monte Carnevale ma vogliamo proseguire”.

Emanuela D’Antoni, Comitato Valle Galeria: “Anche il comune di Fiumicino ha presentato un progetto per un altro impianto di biogas, per cui saranno due impianti nel giro di quattro chilometri. Sono strutture molto impattanti a livello ambientale e a pericolo esplosione”. 

Il servizio video di Paolo Leone.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.