Roma-Lido: si torna a parlare della stazione ‘fantasma’ di Mezzocammino

Legambiente e Comitato di Quartiere tornano a chiedere la realizzazione dell'opera progettata, autorizzata e pagata ma mai costruita dal Comune

stazione mezzocammino

A Mezzocammino si torna a parlare della stazione “Mezzocammino” sulla Roma-Lido. La “stazione fantasma” della Capitale mai costruita dal Comune. Legambiente e il Comitato di Quartiere “Tor de’ Cenci-Spinaceto” hanno organizzato un incontro e tornano a chiederne la realizzazione.

Mobilità sostenibile a Roma, Legambiente e Comitato di Quartiere tornano a chiedere la realizzazione della stazione Mezzocammino sulla Roma-Lido

Si è svolto oggi, domenica 20 febbraio, l’incontro ‘Valorizziamo il nostro quartiere, ripartiamo dal mezzo pubblico’ organizzato da Legambiente, insieme al Comitato di Quartiere “Tor de’ Cenci-Spinaceto”.

L’assemblea pubblica si è svolta a Mezzocammino, presso la Parrocchia San Giovanni XXIII, per tornare a chiedere la realizzazione, in Via Trafusa, della stazione Mezzocammino sulla Roma-Lido.

All’appuntamento hanno preso parte tra gli altri Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio, Cristiana Avenali responsabile Contratti di Fiume e Piccoli Comuni della Regione Lazio e Guido Basso presidente del Comitato di Quartiere “Tor de’ Cenci-Spinaceto”.

«Torniamo a chiedere la realizzazione della Stazione Mezzocammino sulla Roma Lido – hanno dichiarato gli organizzatori – e lo facciamo in particolar modo, con la diffusione della raccolta firme che abbiamo lanciato lo scorso settembre durante la settimana europea della mobilità sostenibile.»

« A Roma sono più le auto immatricolate che le patenti e la qualità dell’aria è in condizione critica: è assurdo che si attenda questa fermata da oltre dieci anni, nonostante sia evidente la sua importanza strategica per un territorio di oltre settantamila abitanti e con progetto approvato e risorse pronte a finanziarlo.»

«In questo momento di enorme cambiamento per la Roma Lido e di necessario rilancio della linea verso la trasformazione in Metromare, questa vicenda surreale va chiusa a vantaggio dello sviluppo di mobilità pubblica e del miglioramento della qualità dell’aria chiediamo a tutti i comitati dei quartieri territoriali e ai cittadini di spingere verso l’epilogo positivo, con la diffusione e il sostegno alla raccolta firme.» 

La stazione “fantasma” ancora non esiste nonostante una conferenza di servizi del 2007-2008 ne avesse approvato il progetto, nonostante fosse prevista da piano regolatore e da convenzione tra Comune e consorzio di Mezzocammino, e nonostante i fondi economici grazie ai quali può essere finanziata, siano in attesa di essere utilizzati.

Come aderire alla raccolta firme

Il modulo per la raccolta firme può essere stampato e riconsegnato a Legambiente Lazio in Via Firenze 43 o al Comitato di quaritere Tor De’ Cenci presso il Centro Anziani di Tor de’ Cenci in Via Vittorio Veltroni, 104 oppure mandando la scansione per email a posta@legambientelazio.it quartierisud@gmail.com.

Per scaricare il modulo clicca qui.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Roma-Lido: lanciata raccolta firme per la nuova stazione di Mezzocammino