Roma-Lido: lanciata raccolta firme per la nuova stazione di Mezzocammino

Promotori dell'iniziativa Legambiente e il Comitato di Quartiere "Tor De' Cenci-Spinaceto" durante la settimana europea della mobilità sostenibile.

mezzocammino-roma-lido

Dopo la raccolta firme su change.org per chiedere il potenziamento dei mezzi pubblici all’Infernetto – situazione peggiorata dopo la deviazione dello 070 e la soppressione delle tre fermate della Roma-Lido (leggi qui) – i cittadini del quadrante sud-ovest di Roma continuano le mobilitazioni per richiedere un miglioramento dei trasporti da e per la Capitale.

Nella settimana europea della mobilità sostenibile
, Legambiente e il Comitato di Quartiere “Tor De’ Cenci-Spinaceto” hanno lanciato un’altra raccolta firme per la realizzazione della stazione “Mezzocammino” sulla Roma-Lido: la “stazione fantasma” della Capitale, prevista, progettata, autorizzata e pagata ma mai costruita dal Comune.

A Roma – si legge nella petizione – c’è una stazione fantasma, nel quadrante sud, sul tracciato della Roma Lido: doveva sorgere in Via di Trafusa, dove oggi non c’è la stazione ma solo un parcheggio di scambio da 110 posti auto, dove poter lasciare la vettura e prendere il treno in una stazione che non c’è“.

“Se fosse stata costruita sarebbe una formidabile occasione di mobilità sostenibile per decine di migliaia di romani – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Invece in questo luogo, dove esiste già un parcheggio di scambio per chi va a prendere il treno oggi del tutto inutile, continua a passare il tracciato della Roma Lido senza fermarsi, a meno di guasti e rallentamenti che sulla Ferrovia peggiore d’Italia sono peraltro quotidiani. In questo momento, nella fase di passaggio di consegne che porterà la tratta a una gestione regionale, dopo il disastroso e lungo periodo di Atac e Comune, chiediamo ai cittadini di firmare a sostegno di una realizzazione che toglierebbe migliaia di vetture private dalle strade, che ha già le coperture economiche necessarie e che si inserirebbe nel più ampio progetto di riqualificazione di quella che fino a oggi è la terribile Roma Lido, per anni premio Caronte con i viaggi più infernali del Lazio

La storia della “stazione fantasma”

La stazione  – spiega Legambiente – non esiste nonostante la conferenza di servizi del 2007-2008 ne avesse approvato il progetto, e nonostante fosse prevista dalla convenzione tra Comune e consorzio di Mezzocammino, dove si prevedeva la costruzione a carico del consorzio stesso, utilizzando 2,8 milioni di euro di oneri di urbanizzazione che sono ancora nella disponibilità del consorzio Torrino/Mezzocammino e quindi del Comune di Roma Capitale.

Da tempo ormai – dichiara Cristiana Avenali, del direttivo regionale di Legambientesto portando avanti la battaglia per ottenere chiarezza su questo progetto e che si realizzi perchè rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per un territorio così ampio, fatto di oltre 70 mila cittadini di diversi quartieri e municipi e grazie al quale si potranno decongestionare assi stradali e ripartire con la cura del ferro. C’è il progetto della Stazione Mezzacammino, già approvato in conferenza dei servizi e solo da realizzare e ci sono anche i soldi. E allora è importante diffondere la raccolta firme grazie alla quale vogliamo che venga restituito ai cittadini quanto promesso da decenni e mai realizzato da Roma Capitale, ora che il grande progetto della Regione per la rigenerazione della tratta si concretizzerà, possiamo dare a questo territorio un treno, migliorando l’ambiente e la qualità della vita di tante persone“.

Come aderire alla raccolta firme?

Per aderire alla raccolta firme basterà stampare il modulo e consegnarlo a Legambiente Lazio in Via Firenze 43, Roma, al Comitato di quartiere Tor De’ Cenci-Spinaceto al c/o Centro Anziani di Tor de’ Cenci in Via Vittorio Veltroni, 104 a Roma oppure inviare la scansione via whatsapp al 3272165970 o per email a posta@legambientelazio.it o quartierisud@gmail.com

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.