Marchio Igp in vista per la carota di Maccarese, eccellenza del gusto

Sono diversi i prodotti d'eccellenza locale nel comune aeroportuale: prima della carota, i cocomeri, le telline e presto anche le mandorle

Dopo mandorle e telline, ora sarà il turno della carota. Il comune di Fiumicino vanta diverse produzioni eccellenti dal punto di vista alimentare, prima fra tutte vi è la mandorla locale, con la piantumazione del mandorleto di Maccarese che darà i primi frutti con il raccolto di luglio-agosto prossimo.

Sono diversi i prodotti d’eccellenza locale nel comune aeroportuale: prima della carota, i cocomeri, le telline e presto anche le mandorle

La zona di Fregene ha oltretutto al suo interno un presidio slow food, rappresentato dalla tellina, il tutto nel contesto della nascita della cosiddetta “periferia iodata” . Si tratta di una iniziativa per la promozione del litorale attraverso i sapori con tredici chef capitanati dalle stelle Gianfranco Pascucci e Lele Usai, per lo sviluppo agroalimentare a km Zero (leggi qui).

A stretto giro di posta adesso anche la carota di maccarese, punta ad ottenere il marchio Igp – Indicazione Geografica Protetta. A questo proposito infatti, il Sindaco Fiumicino, Esterino Montino, ha dato il via all’ iter per per il suo riconoscimento come prodotto d’eccellenza locale.

Si tratta di uno dei simboli principali dell’agricoltura del territorio di Fiumicino, che adesso mira ad avere il riconoscimento Igp, marchio che viene attribuito a prodotti agricoli, alimenti o vini, che garantisce la loro provenienza locale.

A questo proposito oggi, 20 febbraio, la Commissione attività produttive di Fiumicino ha incontrato il presidente dell’Associazione produttori della carota di Maccarese, Claudio Destro, ed il vicepresidente Emanuele Salvalaio.

L’associazione, con il sostegno del Comune e di Arsial, ha intrapreso l’iter per il prestigioso attestato per la carota stessa.

Il nostro territorio è ricchissimo di elementi di eccellenza tra cui la carota di Maccarese. E, specialmente in un periodo di crisi del settore agricolo come quello che stiamo vivendo, promuovere i prodotti che danno prestigio al nostro territorio è anche un modo per sostenere e valorizzare il settore. Ringrazio Arsial, il presidente della commissione Fabio Zorzi e l’assessora Erica Antonelli per il lavoro che stanno facendo insieme ai produttori”, sottolinea in conclusione il sindaco Esterino Montino.

La tradizione agricola di Maccarese, che da sempre produce cocomeri di qualità superiore, si arricchisce, dunque di un’altra specialità, in attesa che anche la mandorla (leggi qui) primeggi sulle tavole italiane. A queste tipicità, si aggiunge, inoltre, la tellina di Fregene e Passoscuro, divenuto da anni un presidio Slowfood.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, Fregene, Maccarese: più slancio ai sapori del litorale con “Periferia Iodata” (VIDEO)