Roma, mala movida: sei bar multati per alcol a minori e no green pass

Controlli in diverse zone della capitale anche sul rispetto dell'orario di chiusura dei minimarket previsto per le 22 e le normative anti-Covid

movida

Roma: Lotta intensa da parte dei servizi interforze alla mala movida e per il mancato possesso del green pass in zona San Lorenzo e Trastevere: 6 locali sanzionati, uno in particolare per somministrazione di alcolici a minori, e 2 chiusure. Elevate sanzioni per un importo complessivo pari a 18.300 euro.

Controlli in diverse zone della capitale anche sul rispetto dell’orario di chiusura dei minimarket previsto per le 22 e le normative anti-Covid

Il tutto, pianificato dalla questura di Roma, sulla base di decisioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, interessa le zone maggiormente interessate dal fenomeno della movida come San Lorenzo e Trastevere.

Le verifiche hanno riguardato il rispetto della normativa anticovid e gli assembramenti, la regolarità dell’attività degli esercizi commerciali, l’osservanza dell’ordinanza sindacale di chiusura anticipata dei minimarket e il divieto di somministrazione di alcolici ai minori.

I servizi straordinari messi in atto dagli agenti del commissariato San Lorenzo, dei Falchi della Squadra Mobile e delle Volanti dell’U.P.G.S.P, unitamente ai Carabinieri Compagnie Piazza Dante, San Lorenzo, Roma Centro, Casilina e Montesacro, dell’8° Rgt. Lazio e del Nucleo Tutela Salute di Roma, e alla Guardia di Finanza, al fine di assicurare il rispetto delle norme per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e contrastare il fenomeno cosiddetto della “mala movida”, hanno permesso di sottoporre a controllo 224 persone, 1 veicolo e 7 locali, di cui 6 sanzionati amministrativamente.

Per 2 di loro è stata disposta la chiusura temporanea di 3 giorni per violazioni della normativa anti covid e vendita di alcolici fuori orario. Ad entrambi è stata contestata la sanzione di 400 euro per mancata indicazione della capienza massima di persone negli spazi.

Sono 4, invece, i locali sanzionati per violazioni tributarie e fiscali: in particolare 2 esercizi di vicinato ed 1 bar sono stati sanzionati per mancanza di esposizione dei prezzi dei prodotti destinati alla vendita con una multa di 4500 euro i primi 2 e 7500 il bar. Un altro bar è stato invece sanzionato per aver somministrato bevande alcoliche a persona minore degli anni 18, con una multa pari a 1000 euro.

La chiusura dei minimarket è stata garantita come da regolamento per le 22 e la vendita da asporto di bevande alcoliche dopo le 23 è stata efficacemente contrastata.

Infine, per garantire la pulizia della zona, alle 2.30 personale dell’Ama ha pulito le strade con i mezzi dotati di getto d’acqua a pressione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, regole contro la mala movida: da stasera chiuse alle 22 alcune attività