Roma, regole contro la mala movida: da stasera chiuse alle 22 alcune attività

Roma, al via da stasera il provvedimento sperimentale contro la mala movida voluto dal Campidoglio: attività chiuse alle 22 per un mese 

rissa

Roma: entrano in vigore da stasera e per tutti i weekend successivi per un mese, le nuove regole che impongono ad alcune attività commerciali di chiudere alle ore 22.00. Ecco quali e in che zone della Capitale.

Roma, al via da stasera il provvedimento sperimentale contro la mala-movida voluto dal Campidoglio: attività chiuse alle 22 per un mese

Si tratta di una prima importante stretta alla malamovida quella decisa dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri con l’ordinanza firmata nelle ultime ore, e che impone momentaneamente solo ai minimarket e coktail bar la chiusura alle ore 22,00. Il provvedimento riguarda gli esercizi commerciali ricompresi tra Trastevere a San Lorenzo (nei municipi I e II) ed entrerà in vigore questa sera fino al 6 marzo.

L’ordinanza che al momento non prevede, come in molti temevano, la chiusura anticipata dei pub, arriva dopo un puntuale confronto del sindaco con la Prefettura, e dopo la sollecitazione del primo e del secondo municipio, a riguardo della necessità di porre un primo argine agli eccessi connessi alla movida serale di alcune piazze e aree della città, favoriti dalla vendita e dal consumo di bevande alcoliche e superalcoliche da asporto.

Dietro alla strategia che verrà messa in atto da stasera, c’è la constatazione delle criticità derivate dal consumo di alcol in strada. Dopo i primi 30 giorni di monitoraggio, accompagnato da controlli capillari delle forze di polizia sul territorio e dalla presenza di steward (pagati dalle associazioni di categoria) davanti ai locali serali, l’ordinanza potrà infatti essere soggetta ad aggiustamenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, nei locali della movida manca la sanificazione: chiuse quattro attività