Schiaffo di Gualtieri a Ostia: Osservatorio sul Decentramento senza Decimo

Roma, al via consulta e osservatorio sul decentramento: ma nel trasferimento di funzioni e risorse dal Comune ai mini governi municipali, grande assente è il X Municipio

decimo municipio

Roma: ha preso il via con la prima riunione della Consulta dei Presidenti di Municipio, presieduta dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la definizione di un programma di lavoro sul decentramento amministrativo condiviso dalle Strutture Centrali e dai 15 Municipi di Roma Capitale. La consulta così come l’Osservatorio sul decentramento comunale avranno nei prossimi mesi un ruolo determinante per ridisegnare ruoli, funzioni e risorse dei Municipi, ma tra le presidenze indicate a comporlo, la scelta non è ricaduta su quella del X Municipio. I dettagli

Roma, al via consulta e osservatorio sul decentramento: ma nel trasferimento di funzioni e risorse dal Comune ai mini governi municipali, grande assente è il X Municipio

Avviati i lavori per il decentramento e il trasferimento di funzioni nell’amministrazione capitolina. Si è svolta infatti in Campidoglio, nella Sala delle Bandiere, la prima riunione della Consulta dei Presidenti di Municipio, presieduta dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

La Consulta e l’Osservatorio sul decentramento, sono chiamati a svolgere una funzione determinante nella definizione di ruoli e risorse da destinare ai Municipi, per questo al centro del primo confronto, sono state discusse le ulteriori forme di trasferimento di funzioni dal centro ai Municipi, e la riscrittura del Regolamento del Decentramento 10/1999. Obiettivi di breve e medio-lungo termine, che terranno conto dei capisaldi del bilancio a budget e di un rapporto diretto dei Municipi con le aziende di servizi e Polizia Locale.

Tra i temi trattati di particolare rilevanza, anche quello dell’emissione delle carte di identità elettroniche, l’informatizzazione del cambio di residenza (leggi qui), il potenziamento delle risorse umane con l’assunzione di 300 unità complessive, che saranno redistribuite ai Municipi in modo proporzionale per migliorarne l’organizzazione.

Le nuove risorse da inserire nell’Amministrazione capitolina

L’assunzione di 300 persone e lo snellimento delle procedure di rilascio dei cambi di residenza e delle carte d’identità elettroniche, alleggeriremo il lavoro degli uffici e libereremo risorse che potranno essere utilizzate per altri servizi. I nuovi assunti verranno inseriti nelle strutture amministrative di Roma Capitale entro metà marzo, e saranno distribuiti nel numero di 20 per ogni Ente di prossimità. Se si tiene conto del fatto che dei circa 700 ingressi previsti, 223 riguardano la Polizia Locale, oltre il 60% del totale sarà destinato ai Municipi.

Ecco chi sono i Presidenti e Direttori municipali scelti a far parte dell’Osservatorio sul decentramento comunale

Nel corso della riunione sono stati indicati anche i sei Presidenti che faranno parte dell’Osservatorio sul decentramento comunale, assieme ai sei direttori municipali.

Nel primo caso, i componenti già scelti e resi noti in qualità di presidenti di questo organo esecutivo, sono: Francesca Del Bello (del II Municipio), Massimiliano Umberti (IV Municipio), Nicola Franco (VI Municipio), Francesco Laddaga (VII Municipio), Titti Di Salvo (IX Municipio), Gianluca Lanzi (XI Municipio).

Nella composizione dell’osservatorio, anche sei Direttori municipali individuati dal Direttore del Dipartimento “Decentramento, Servizi al territorio e Città in 15 minuti”, che parteciperanno dell’incarico di programmare e dare attuazione agli interventi in tema di decentramento e valorizzazione dei Municipi. Nella prima convocazione a metà del mese di marzo saranno resi noti i nomi dei sei direttori, che poi a cadenza mensile si riuniranno con i presidenti già indicati nella riunione di consultazione odierna, la prima, convocata a seguire di un’unica riunione svolta a al fine nei cinque anni precedenti.

Sull’importanza del decentramento e il ruolo dei presidenti di Municipio, a livello infracomunale e per la valorizzazione dei Municipi e la razionalizzazione della macchina amministrativa capitolina, si è espresso a margine della riunione il sindaco Gualtieri: “Il decentramento e il trasferimento di funzioni è, nell’ottica del buon funzionamento dell’amministrazione, un fattore imprescindibile, così come strategico e fondamentale, per una città così grande come Roma il ruolo del Presidente del Municipio“.

Una linea di intervento quindi assolutamente condivisibile nel riassetto della macchina amministrativa, e in cui la Consulta e l’Osservatorio sul decentramento, avranno a breve un ruolo fondamentale.

Un ruolo all’interno del quale purtroppo, sembrerebbe non aver trovato spazio la presidenza del X Municipio di Roma Capitale, così reprimendo per l’ennesima volta, le aspirazioni di decentramento di questo vasto territorio, ricompreso tra Roma e il mare della Capitale, in cui il Presidente del mini governo locale rappresenta, tra Ostia ed entroterra, oltre 250mila cittadini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, il sindaco: “Residenza in tre giorni e carte d’identità senza prenotazione”