Pontina, al via lavori fino a marzo con chiusure e modifiche alla viabilità

Quasi un mese di lavori sulla Strada Statale Pontina: previste chiusure verso Roma e Terracina, che interesseranno milioni di pendolari

Pontina: dopo la serie di lavori che ha interessato finora il tratto che va dal km 23,460 al km 19,000, in direzione Roma della della SS148 “Pontina”, la manutenzione di questa grande arteria per gli spostamenti tra la Capitale e il Litorale sud, riparte dal giorno di san Valentino, lunedì 14 febbraio e fino al giorno 4 marzo 2022, con diverse chiusure e modifiche alla viabilità su vari tratti.

Gli interventi riguardano un sottopasso situato al km 19,500. I lavori che verranno eseguiti nella fascia oraria 22.00/6.00, saranno effettuati da Astral Spa.

Quasi un mese di lavori sulla Strada Statale Pontina: previste chiusure verso Roma e Terracina, che interesseranno milioni di pendolari

Chiude in vari tratti e per quasi un mese la Strada Statale Pontina. Ecco per i necessari lavori di manutenzione cosa significherà questo per milioni di pendolari a partire dalla mezzanotte di lunedì 14 febbraio.

La prima chiusura al traffico sulla Pontina è prevista dal km 15+070 al km 21+160, in direzione Terracina. Una chiusura della carreggiata che riguarda tutte le corsie, e che obbligherà all’uscita di tutti i veicoli allo svincolo Tor de Cenci/Spinaceto sud, a partire dal dal prossimo lunedì 14 febbraio e fino al 4 marzo 2022. I lavori si svolgeranno in fascia notturna nella fascia oraria dalle 22:00 alle 06:00 del giorno successivo, interessando tutti gli utenti.

Sistemazione notturna guard rail

Astral avvisa che “per lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza, dal 1 al 4 marzo 2022 attiva chiusura al traffico veicolare dal km 18+680 al km 17+310 su tutte le corsie direzione Roma con uscita obbligatoria in via Clarice Tartufari; chiusa inoltre la rampa di immissione sulla Pontina dalla stessa via Tartufari verso Roma, in fascia oraria notturna dalle 21.30 alle 6.00“.

Sempre sulla Pontina, l’altra chiusura al traffico verrà disposta al km 15+680, in direzione Terracina, ed in particolare sulla rampa di ingresso anch’essa a partire dal 14 febbraio fino al 4 marzo nella fascia oraria serale che va dalle 22:00 alle 06:00 del giorno successivo, e senza esclusione di nessuna tipologia di mezzo.

Chiusura al traffico sulla Strada Statale Pontina anche al km 16+980, sempre in Direzione Terracina, sulla rampa di uscita nello stesso periodo degli altri interventi e nella fascia notturna 22:00 – 06:00 del giorno successivo

Infine, verrà chiuso al traffico anche il km 17+530, in direzione Terracina, su svincolo in entrata con le identiche limitazioni orarie e nello stesso periodo fino al 4 marzo di quest’anno.

Pontina, al via lavori fino a marzo con chiusure e modifiche alla viabilità 1
Code a causa dei cantieri aperti sulla via Pontina

Il percorso alternativo

Per consentire lo svolgimento dei lavori e garantire la sicurezza degli utenti, nella necessità delle chiusure indicate, ecco di seguito il percorso alternativo:

Per la chiusura della carreggiata in direzione Terracina dal km 15,070 al 21,160 con obbligo di uscita allo svincolo per Tor de Cenci/Spinaceto sud e la relativa chiusura della rampa che da Tor de Cenci/Spinaceto sud si immette al km 15,680, della rampa che al km 16,980 consente l’uscita dalla SS 148 Pontina e delle rampe che da via Clarice Tartufari si immettono al Km 17,530 sulla SS 148 Pontina, in alternativa si potrà:

procedere in direzione sudovest sulla SS148, prendere l’uscita verso Tor de Cenci/Spinaceto sud, svoltare a destra e proseguire su viale Eroi di Cefalonia, svoltare a sinistra e prendere Via Alberto Cozzi, mantenere la destra per continuare su Via Pontina, immettersi in via di Vallerano, e successivamente proseguire su via di Trigoria per riprendere la SS148 Pontina dallo svincolo di Trigoria. 

Chiusura al traffico anche anche in direzione della Capitale: ecco dove

Intanto sono già partiti nelle ultime ore sempre sulla Statale Pontina, i lavori di rifacimento dei giunti, che dureranno fino al 20 febbraio 2022. In tal caso per i tratti interessati dal da questi interventi, è stata istituita una disciplina temporanea di traffico, che riguarda in particolare al km 55+800, direzione Roma e Terracina, su tutte le corsie, chiusura della viabilità sovrastante il cavalcavia in funzione delle lavorazioni, fino alle alla mezzanotte del 20 febbraio per tutti gli utenti.

E la stessa disposizione di chiusura al traffico a tutti i veicoli senza eccezioni, riguarderà per lo stesso periodo anche il tratto compreso tra il chilometro 71,280 e il chilometro 74,300, in entrambi le direzioni Roma e Terracina.

Nel tratto interessato, su tutte le corsie, chiusura di entrambe le corsie sia alternate che continuative con obbligo di uscita ed utilizzo delle complanari, fino alle ore 24:00 del 20 febbraio.

Sabato 5 marzo

Per consentire la vori di manutenzione di un traliccio o e relativo cavo di Media Tensione in attraversamento aereo al Km 28+920 lungo la SS 148 Pontina, si ordina un restringimento di carreggiata dal km 27+920 al km 29+920 in direzione Roma e Terracina su corsia di marcia, compreso il blocco temporaneo della circolazione stradale sulle corsie di sorpasso a cura della Polizia Stradale, sabato 5/03/2022 nella fascia oraria dalle 10:30 alle 12:30.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pontina, lavori fino a febbraio: ecco le modifiche alla viabilità