Che fare sul litorale romano nel weekend dall’11 al 13 febbraio

Ecco le attività in programma nel weekend: tra i suggerimenti, anche un'ampia scelta di itinerari naturalistici da percorrere in bicicletta, adatti a tutta la famiglia

Ostia: tra spettacoli teatrali, musica, visite culturali e passeggiate naturalistiche in bicicletta e con attività green, e mercatini d’artigianato, ecco alcuni eventi scelti per voi tra Roma e il suo mare, nel weekend che precede la festa degli innamorati. Tutti i dettagli su manifestazioni e iniziative, e come prenotarle.

Ecco le attività in programma nel weekend: tra i suggerimenti, anche musei a cielo aperto e itinerari naturalistici in bicicletta, adatti a tutta la famiglia

Venerdì 11 febbraio

Ostia – venerdì 11 febbraio, laboratorio per bambini special ispirato al libro “Storia di Biglie e Gioia” presso Cartarancia, Viale Desiderato Pietri, 123, in collaborazione con Casa Editrice Le Maghette e Il mago di Oz Onlus. Per prenotazioni telefonare 06 4543 8111 – 375 552 3351.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 1

Ostia – venerdì 11 alle ore 21,00 con replica sabato 12 alle 21.00 e domenica 13 alle 17,30 al Teatro Nino Manfredi di Via Dei Pallottini, 10, in scena l’opera “Viva la guerra”, di Andrea Bizzarri e con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Roberto Bagagli, Guido Goitre, Matteo Montaperto. Compagnia Readarto Officine Artistiche. Trama: 1944. Quattro giovani salgono sulle montagne laziali per inziare la loro resistenza. Dall’alto di una vecchia stalla in cui sono rifugiati, attendono l’arrivo di un treno tedesco carico di armi e munizioni che, raggiunta Roma, rifornirà gli occupanti, già da mesi impegnati in un’aspra guerriglia contro gli attivisti partigiani. Il loro compito è far saltare quel treno, prima che raggiunga la Capitale. Un’opera sulla leggerezza, scritta ed allestita con freschezza ed energia, per rivivere l’ultima guerra da un’ottica inedita, quella goliardica e disimpegnata della giovinezza. Per prenotazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 2

Sabato 12 febbraio

Ostia – alla Biblioteca Elsa Morante in occasione della presentazione del volume “Artisti di Ostia”, la mostra dei pittori “raccontati” nel libro di Leonardo Bartolomucci. La realizzazione dell’opera editoriale, la presentazione al pubblico e l’allestimento dell’esposizione dei quadri, sono a cura dell’Associazione Culturale Spazi All’Arte. Le mostra sarà visitabile fino al 19 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca Comunale Elsa Morante ad Ostia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 3

Ostia Antica – sabato alle ore 8,30 e fino alle 11,00, in via Secondiano Campanari, con i colontari di Retake ostia Antica, invito a fare la pulizia dell’area per rimediare agli sversamenti illeciti, vera piaga del nostro territorio. L’evento si svolgerà in collaborazione con AMA Roma. Portare abiti comodi, guanti mascherine, pinze raccogli rifiuti.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 4

 

Roma – sabato mattina dalle ore 10,00 insieme a Ridaje, start up a vocazione sociale che si occupa del reinserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità offrendo loro lavoro come giardinieri di aree verdi adottate, attività di cura del verde del giardino di Largo Riccardi (zona San Paolo). L’evento di riqualificazione del giardino di Largo Beato Placido Riccardi, viene svolto a seguito della richiesta del ripristino dell’area cani e degli arredi urbani del giardino dove panchine e secchi sono ormai deteriorati. Attività svolta con il gruppo di volontariato di RetakeRoma San Paolo, in collaborazione con tante altre realtà.
Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 5

Ostia – sabato 12 febbraio alle ore 10,00 con appuntamento presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo, Ostia, il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, ha organizzato “Volontari per Natura”, una nuova giornata di volontariato targata CHM Lipu Ostia, aperta alla partecipazione della cittadinanza, coinvolta per darci una mano in alcune attività di manutenzione dell’oasi. L’appuntamento prevede piccole attività di manutenzione in oasi. Le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di Green Pass, mascherina e distanziamento e con un numero limitato di partecipanti. Oltre alla mascherina, sono obbligatorie scarpe da trekking o da lavoro, abbigliamento comodo, consigliata borraccia con acqua. Essendo un’attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 6

Fiumicino – sabato 12 febbraio con appuntamento alle ore 11.00, in largo Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita al rinnovato Museo delle Navi, finalmente riaperto dopo una lunga chiusura, ed i suoi emozionanti tesori. Un gioiello del nostro territorio che finalmente è stato restituito alla fruizione di cittadini e turisti. Richiesto contributo, mentre l’ingresso al Museo è gratuito. Green pass rafforzato obbligatorio. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

museo delle navi luoghi della cultura

Fiumicino – sabato 12 febbraio con appuntamento alle ore 14.00 all’ingresso del sito su Via Portuense, (sotto cavalcavia della SR 296) all’ingresso dell’area archeologica, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi condurrà alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, splendido parco che racchiude imponenti resti di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale. Richiesto contributo, mentre l’ingresso al Museo è gratuito. Green pass rafforzato obbligatorio. La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 7

Roma – con l’Associazione Culturale “MiraMuseo”, appuntamento alle ore 15.00 a Via Merulana (largo Leopardi), per una visita all’Esquilino, colle caratterizzato da ville suburbane estremamente ricche e importanti. A partire da Mecenate che scelse di costruire la sua villa in via Merulana per arrivare a quella di Lamia, amico di Tiberio, le ville di questa zona sono estremamente lussuose e ci hanno donato rari esempi di arte scultorea e reperti di incredibile valore documentario. Alcuni resti oggi sono talmente inglobati nel tessuto urbano che sfuggono all’attenzione ma altri, come il cosiddetto “tempio di Minerva Medica” svettano imponenti tra costruzioni moderne. Ecco come prenotare la Passeggiata: Gli Horti della Roma Imperiale all’Esquilino.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 8

Ostia – sabato 12 febbraio alle ore 15.45, un appuntamento da non perdere al CHM Oasi Lipu di Ostia, con una visita guidata Birdwatching, al termine della quale, alle 17,30 circa, avrà luogo la liberazione di un meraviglioso GUFO COMUNE, curato dagli amici del CRFS Lipu Roma.

Per la partecipazione alla visita birdwatching vi è obbligo di Super Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma). Richieste scarpe comode e mascherina FFP2, raccomandati binocolo ed impermeabile. Per la partecipazione alla sola liberazione, è richiesto il Green Pass per over 12 e la mascherina, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma). Appuntamento alle ore 15.45 per la visita ed alle 17.30 per la liberazione presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.
Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 9
Casal Palocco – sabato 12 febbraio, il grande show di MAGO LUPIS al Teatro Leontini in via Gorgia di Leontini, 25. Un grande successo in televisione in ITALIA’S GOT TALENT con il suo show di illusionismo. MAGO LUPIS oltre ad essere un grande illusionista ha anche delle grandi capacità comiche. Per info e prenotazioni 366 7022859
Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 10

Domenica 13 febbraio

Roma – con L’Associazione Culturale “MiraMuseo” appuntamento alle ore 9.45 in Via Caio Cestio 6, per far visita al Cimitero Acattolico, luogo della memoria dove all’ombra di pini, cipressi, mirti e allori, riposano le anime di tutti quei non-cattolici illustri morti a Roma tra il XVIII e il XX secolo. Vi sono sepolti il fisico Pontecorvo e Antonio Gramsci, John Keats, Percy Shelley. Molte delle lapidi sono dei veri e propri lavori d’arte, molte storie sono struggenti. In prossimità della Piramide Cestia e a ridosso delle Mura, tra sempreverdi e cespugli in fiore, grazie anche alle sue dimensioni ridotte ci troveremo in un luogo davvero suggestivo, un angolo di pace dove ci si può sedere a riflettere o ascoltare. Adesso per chi ama Camilleri c’è la possibilità di rendere omaggio anche al famoso scrittore dei nostri tempi. Per prenotare Cimitero Acattolico.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 11

Casal Palocco – appuntamento domenica 13 con il mercatino del Centro Commerciale le Terrazze di Piazza Filippo il Macedone. Terrazze in festa anche il giorno prima della festa di San Valentino, con la possibilità di trovare tra i banchi l’esposizione di tanti manufatti di artigianato, e anche un dolce pensiero tra le prelibatezze dell’enogastronomia da tutte le regioni d’Italia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 12

Roma – domenica 13 alle ore 9,00, Bike Tour lungo il fiume Tevere fino a raggiungere, con pedalate rilassanti e scherzose: il mare di Fiumicino. In compagnia dell’esperto Emanuele Gallo guida certificata Mtb con la passione enorme per la sua città, sempre alla ricerca di nuovi itinerari creativi e particolari. L’appuntamento è previsto per le ore 9:00, si prevede il rientro all’incirca alle ore 17:00, con sosta ristoro al Porto di Fiumicino. Punto di partenza e Noleggio Bici di Bicycl-e a Lungotevere delle armi 44 (all’interno del Circolo Ondina). Il percorso è molto semplice, impossibile perdersi. La pedalata si svolgerà costeggiando il fiume Tevere fino a Fiumicino, con possibilità di tornare in treno dalla stazione di Parco Leonardo fino a San Pietro. Il percorso è di circa 37km andata e 37km ritorno. Prenotare inviando un SMS o WhatsApp di conferma, con Oggetto Regina Ciclarum, nome e cognome email e numero di persone al numero di contatto: 351 0043528.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 13

Anzio – domenica 13 dalle ore 11.00, la visita naturalistica “Tor Caldara: un viaggio tra sabbie dorate di zolfo e profumo di mare”. Appuntamento alla scoperta di un piccolo lembo di costa scampato miracolosamente alla cementificazione. Situata tra le città di Anzio e Lavinio, la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, dà la sensazione di aprire uno scrigno pieno di tesori: storie e leggende avvolgono il suo passato, con antichi boschi e il sottofondo costante del mare a pochi passi che accompagna tutto il tragitto, di questa visita straordinaria alla scoperta delle antiche cave di zolfo. Una volta visitata la riserva la visita proseguirà sulla spiaggia dove avvenne lo sbarco di Anzio, e ancora dopo, con un salto indietro di milioni di anni farà vivere un breve percorso paleontologico alla scoperta di fossili antichissimi e in ottimo stato di conservazione. La giornata si concluderà nella cittadina di Anzio, alla scoperta della Villa di Nerone. Una giornata adatta a tutti e ricca di emozioni. Per dettagli e prenotazioni Tor Caldara

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 14

Ostia – alle ore 11,00 presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia in via Adolfo Cozza, la Lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. La lezione si svolgerà nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Lezione a offerta libera, aperta anche a principianti assoluti. Prenotazioni e Info Whatsapp 3343076697.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 15

Ostia Antica – domenica 13 febbraio alle ore 18.00 l’Associazione Arcangelo Corelli, per la Stagione Concertistica “Willy Ferrero”, propone il concerto “Recital Duo” con Federica Livi e Marta Tacconi. Ingresso aperto anche si non soci con biglietto acquistabile anche mezz’ora prima del concerto.

Che fare sul litorale romano nel weekend dall'11 al 13 febbraio 16

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Su Canale 10 i grandi concerti che hanno fatto la storia della musica

Su Canale 10 i grandi concerti che hanno fatto la storia della musica (VIDEO)