San Valentino, Festa degli Innamorati: cosa regalare

Guida ai regali più apprezzati da lui o da lei in occasione della Festa degli Innamorati

San Valentino è ormai vicino ed è meglio non farsi trovare a mani vuote se non si vuole deludere la propria dolce metà. D’altra parte, il 14 di febbraio in tutto il mondo ci si scambiano bigliettini d’amore, cioccolatini e frasi romantiche, anche se in modalità spesso molto diverse tra loro come abbiamo visto (leggi qui).

Guida ai regali più apprezzati da lui o da lei in occasione della Festa degli Innamorati

Se è vero che nella Festa degli Innamorati basta il pensiero, non sempre è così facile trovare quello giusto per la persona cara. Tutto dipende da chi ci si trova davanti, dai suoi gusti e dal carattere; ma, prima di tutto, occorre distinguere tra doni giusti per lei e quelli ideali per lui.

Per lei

Rose rosse, margherite, tulipani. I fiori rimangono ancora oggi il regalo per eccellenza per la propria lei. Dietro ognuno di essi, però, si nasconde un messaggio diverso; è quindi importante scegliere quello giusto per evitare qualche gaffe. Se la rosa rossa simboleggia la passione, l’orchidea è simbolo di bellezza, mentre il tulipano è l’ideale se si desidera comunicare la purezza del proprio sentimento. Può sembrare banale ma un altro dei regali migliori da fare alla propria donna il giorno di San Valentino è un gioiello. E ,visto che siamo ancora in tempo di pandemia, perché non regalare una mascherina personalizzata?

Per chi non vuole un regalo banale ma desidera stupire la propria compagna con qualcosa di originale, l’idea migliore è quella di regalare un’esperienza da fare insieme: dalle terme ai viaggi, in commercio esistono varie possibilità di scelta, all’interno di cofanetti e pacchetti di hotel e strutture.

Anche prenotare una cena nel suo locale preferito, per condividere un’esperienza sensoriale originale, la renderà di certo felice.

Per lui

Se per il regalo della donna la scelta è ampia e diversificata, quindi più agevole, al contrario più difficoltosa è la situazione per lui. Per scoprire il regalo giusto occorre innanzitutto capire che tipo di uomo è: dallo sportivo all’intellettuale, il regalo deve adattarsi al suo stile e alle sue passioni

Per i tradizionalisti, con una camicia elegante o una cravatta non si sbaglia mai. Gli sportivi ameranno un paio di nuove sneakers o un comodo zaino per le escursioni. Ma chi ha deciso che solo alla donna si debbano fare doni romantici? Anche gli uomini, ad esempio, potrebbero apprezzare un fiore o una pianta. Regalare un fiore ad un uomo è un gesto di affetto e di anticonformismo, un modo per liberarsi da cliché e luoghi comuni. Suggeriamo, a tal proposito, di donare un bonsai: richiederà attenzioni, metodicità e cure pari a quelle necessarie per coltivare l’amore verso il partner.

Oppure, perché non regalare un telo mare per iniziare a sognare la bella stagione che passato il mese di febbraio qui da noi, a marzo già si potrebbe utilizzare? Infine, anche per l’uomo le opzioni offerte da cofanetti ed esperienze a tema sono innumerevoli: guida di automobili sportive, arrampicate o un viaggio. Tutte occasioni rigorosamente da condividere insieme.

Un regalo per stare insieme

San valentino per tanti innamorati che vivono ritmi frenetici nel lavoro e nello studio, può essere l’occasione per regalarsi un momento di profonda condivisione. Lo sa bene il sito di offerte esperienzali e promozionali Groupon che a San Valentino propone una nutrita serie di proposte. Le possibilità di donarsi momenti da vivere insieme spaziano dalla categoria “Cupido in azione” a “Fughe romantiche” a “Coccole e relax”. Così per dirsi “Ti amo” ci sono lezioni di arrampicata, corsi da barman, day use in camere con vasche matrimoniali per idromassaggio, seduta di terapia salina o di massaggio di coppia.

E, per chi fosse deciso fino all’ultimo, lanciamo l’estrema proposta, quella fatta da Carlo Verdone che puoi leggere qui.   

Insomma mancano poche ore al giorno più dolce dell’anno. Non riducetevi all’ultimo istante per scegliere quel qualcosa di speciale da regalare alla vostra o al vostro “Valentino”, che sia un amore per il fidanzato o la fidanzata, per l’amica del cuore o per il collega di lavoro.

Giulia Romana De Rossi

Perché San Valentino è la Festa degli Innamorati e dove si celebra