Roma, sciopero trasporti e manifestazioni: due giorni “neri” per la viabilità

Oggi e domani forti disagi a Roma per la circolazione. Previste due manifestazioni, oltre allo sciopero dei mezzi pubblici di questa mattina

sciopero

Saranno un venerdì e un sabato (oggi 4 e domani 5 febbraio) di forti disagi a Roma per la circolazione. Allo sciopero di oggi dei trasporti pubblici della rete Cotral, Atac e Tpl (leggi qui) si aggiunge questa mattina la manifestazione studentesca tra piazzale Ostiense e Trastevere. In particolare si temono rallentamenti in via Capitan Bavastro nei pressi degli uffici del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale.

La manifestazione studentesca si tiene per richiedere l’eliminazione delle prove scritte della maturità 2022, un esame che gli studenti considerano impossibile per chi ha vissuto sulla propria pelle. la disastrosa gestione della pandemia.

“L’unica risposta alla nostre proteste sono state le sospensioni e le manganellate. Esporre noi studenti ad un esame improponibile mette a rischio il nostro futuro e aggrava la nostra situazione pesante, già pesante si suo”, fanno sapere con un comunicato gli studenti che scendono in piazza.

La manifestazione di protesta si svolge in due presidi: dalle 9 alle 10 a piazzale Ostiense, dal lato di via Campo Boario, sono attesi circa 1000 partecipanti, mentre altri 500 manifestano dalle 10.30 alle 12 in largo Bernardino da Feltre, su viale Trastevere, davanti al Ministero dell’Istruzione. E’ possibile, però, come già avvenuto in passato, che la protesta possa diventare un corteo verso piazzale Ostiense.

Previste anche deviazioni o limitazioni per le linee 3nav, 8 (in entrata e uscita dal deposito), H, 23, 30, 44, 75, 77, 83, 115, 170, 280, 715, 716, 718, 719, 769, 775 e 781.

Roma, domani manifestano i No green pass

Un’altra manifestazione è in programma domani pomeriggio nei pressi del Circo Massimo, in piazza La Malfa, e si temono rallentamenti nel pomeriggio fin da Viale del Campo Boario, altezza Piazzale Ostiense. A protestare sono i No green pass in piazza Ugo La Malfa tra le 15 e le 18 (leggi qui le ultime novità sul green pass).

Sono previste un centinaio di persone e al momento non sono in programma deviazioni di bus. Sempre domani ma dalle 7, set cinematografico in via Oslavia. La strada sarà chiusa al traffico dall’altezza di piazza Mazzini. Deviate le linee 69D, 280, 301, 628.

Alle 15, le esequie di Monica Vitti nella chiesa di Santa Maria in Montesanto a piazza del Popolo. Entro le 8 prevista la rimozione di tutti i veicoli sulle rampe di via Gabriele D’Annunzio e a piazza del Popolo, con la sospensione delle postazioni dei taxi.

Infine, nel week-end, nell’ambito dei controlli anti-assembramento, su disposizione della Questura, possibili temporanee chiusure per le stazioni Spagna e Flaminio della linea A della metropolitana. 

Roma, questa mattina sciopero dei mezzi pubblici

Tornando allo sciopero dei mezzi pubblici, la mobilitazione è stata indetta oggi per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, e investirà l’intera rete Atac dunque bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.
A rischio anche le linee periferiche gestite da Roma Tpl e quelle di Cotral, la società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano.

Lo sciopero nazionale è stato indetto dal sindacato Usb che chiede un servizio pubblico dignitoso e in sicurezza.

Al momento, regolari metro A, metro B, Roma-Lido, Roma-Viterbo.
In via di chiusura metro C.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.