Mobilità dolce: “Così uniremo Ostia ad Ostia Antica” (VIDEO)

Collegare Ostia Antica a Ostia in mobilita dolce. Un progetto ambizioso che, se realizzato, potrebbe permettere il collegamento ciclabile in sicurezza dei due abitati valorizzando tutto il territorio

Collegare Ostia Antica a Ostia in mobilita dolce. Un progetto ambizioso che, se realizzato, potrebbe permettere il collegamento ciclabile in sicurezza dei due abitati valorizzando tutto il territorio

Offrire ai cittadini una soluzione alternativa ed ecologica per raggiungere in sicurezza Ostia e Ostia Antica, semplificando gli spostamenti attraverso la mobilità dolce. E’ l’obiettivo di un progetto pensato dai cittadini e sposato dal locale comitato di quartiere per contrastare l’utilizzo dell’automobile e ridurre quindi l’inquinamento acustico e atmosferico. Tutto questo sfruttando i fondi messi in campo dal governo e dall’Europa per la progettazione e realizzazione di strutture ciclabili.

Mobilità dolce, le voci di chi promuove il progetto

Michele Passetti, pres. Cdq Ostia Antica-Saline: “Il Municipio dovrebbe avere una vocazione sempre più turistica e culturale. Il territorio però ha problemi di collegamento. Ostia e Ostia Antica infatti distano solo tre chilometri, ma non esiste un collegamento pedonale e ciclopedonale, quindi c’è una barriera per il cittadino. Ad oggi bisogna usare esclusivamente la macchina per andare a Ostia”.

“Le soluzioni – afferma il residente che ha redatto il progetto – potrebbero essere sfruttare la fascia verde sulla via Ostiense che può essere modificata realizzando un marciapiede per pedoni e ciclisti, un’altra soluzione potrebbe essere sfruttare viale dei Romagnoli, ovvero sfruttare quella strada chiusa nel 2020 per parecchi mesi a causa delle radici, in attesa dei fondi stanziati dal Governo da destinare alla creazione delle infrastrutture ciclabili e alla progettazione. A differenza del passato la storia è cambiata perché i fondi sono arrivati”.

Un’idea ambiziosa che, se realizzata potrebbe finalmente permettere il collegamento ciclabile in sicurezza dei due abitati valorizzando tutto il territorio.

Il servizio video di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.