Nascerà a Roma il primo ospedale veterinario del Lazio (VIDEO)

Roma: a bilancio oltre 3 milioni di euro per il primo ospedale veterinario del Lazio alla Muratella: per la progettazione accolte idee dei medici volontari 

Roma: nascerà nella Capitale e più precisamente in un’area del Canile della Muratella, il primo ospedale veterinario del Lazio. I dettagli.

Roma: a bilancio oltre 3 milioni di euro per il primo ospedale veterinario del Lazio alla Muratella: per la progettazione accolte idee dei medici volontari

L’ospedale veterinario della Muratella sembra potrà diventare presto una realtà entro il 2023. La struttura, che all’inizio sarà un ospedale che servirà principalmente per gli animali – cani e gatti – assistiti dal Comune di Roma, verrà realizzato al secondo piano della struttura del Canile di Muratella, potendo contare su 150mila euro messi a bilancio nel 2022 per la progettazione, e 3,5 milioni nel 2023 per la sua effettiva realizzazione.

Al microfono di Francesca del Mastro, ecco cosa ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi:

“La struttura servirà ad assistere i cani che sono a Muratella, a ponte Marconi, e nelle strutture convenzionate, così come i gatti che sono nei nostri gattili ha spiegato l’Assessore -. Nella struttura continueranno ad essere inseriti i volontari delle Associazioni e i medici che già offrono le loro prestazioni. Noi speriamo che questo progetto possa essere esteso, questo sarà anche legato agli accordi che faremo con le Asl e la Regione Lazio, ed auspichiamo, anche in accordo con delle Fondazioni che possano disporre dei fondi per il progetto, che un domani anche i cittadini che hanno un animale in casa ma difficoltà ad affrontare i costi per delle cure, possano disporre del servizio“.

La progettazione interna degli spazi sarà pensata anche in base alle esigenze segnalate dai veterinari e da chi ci lavora quotidianamente e ci lavorerà una volta realizzato:

Quello che oggi possiamo solo anticipare, in quanto il progetto non è ancora stato realizzato – ha proseguito la Alfonsi – è che sicuramente ci saranno più sale operatorie e più sale d’accoglienza, quindi più possibilità di intervenire con maggiori interventi rispetto a quelli di prima”.

Gli animali ospiti dei canili e gattili di Roma pronti ad  essere adottati

Con l’occasione di esporre il progetto dell’ospedale veterinario, l’Assessore Alfonsi ha ricordato quanti animali sono ancora purtroppo presenti nelle strutture del Comune, in attesa di adozione:

“Nei nostri canili ci sono al momento più di 800 esemplari, e il nostro intento è sempre quello comunque di una sensibilizzazione verso i cittadini. affinché nella volontà di prendere un animale per allargare la famiglia, scelgano un animale domestico che si trova in un canile o gattile della Capitaleha concluso l’Assessore”.

Servizio video di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, tre cani e gatti su quattro non sono assicurati