Roma, tre cani e gatti su quattro non sono assicurati

Il cane rimane l'animale più presente nelle case dei romani con il 78,33% delle preferen

cani

Roma: anche se molti proprietari si stanno abituando ad utilizzare il Microchip, tre cani e gatti su quattro non sono assicurati.

Il cane rimane l’animale più presente nelle case dei romani con il 78,33% delle preferenze

Una prassi importante per ufficializzare l’esistenza del proprio figlio peloso e uno uno dei metodi più sicuri per aiutarlo a tornare a casa in caso di smarrimento. Il cane rimane il primo animale presente nelle case dei romani (78,33%), il 41,67% ha microchippato entrambi e il 58,33% porta in detrazione fiscale le spese.

Oltre il 70% degli intervistati romani non ha stipulato un’assicurazione e il 95% non ha fatto la richiesta del Bonus Manovra di Bilancio 2021 che prevede fino a 80 euro di rimborso per le spese veterinarie.

La motivazione principale dell’uso del microchip è la convinzione che il proprio animale faccia parte appieno della famiglia, quindi deve essere riconosciuto legalmente come tale e soprattutto perché il microchip è un vero e proprio gesto d’amore e di rispetto nei confronti del proprio cane e gatto.

Questo è il dato emerso dall’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2022, la rassegna pet friendly più famosa d’Italia che da anni effettua indagini volte a comprendere le abitudini dei proprietari verso i loro animali. La ricerca è stata svolta a Milano, Bologna, Vicenza, Roma (20.600 intervistati) e Napoli: tappe in cui è stata presentata la manifestazione.

L’osservatorio Quattrozampeinfiera analizza le abitudini degli italiani nei confronti dei loro animali per meglio comprendere come cambino gli atteggiamenti nel tempo – afferma Alessandra Aspesi, Responsabile comunicazione e marketing – Siamo contenti che la maggior parte degli italiani utilizzi il microchip, valido strumento contro l’abbandono”.

Quattrozampeinfiera è la più importante manifestazione pet d’Italia e ci siamo accorti – spiega la Aspesi – che gli italiani hanno il desiderio di acquisire maggiore autonomia nella gestione dei pacchetti assicurativi. Abbiamo constatato una certa diffidenza ma anche curiosità e una certa distanza dovuta a un linguaggio ancora molto tecnico che alimenta un desiderio di maggior comprensione e autonomia nella gestione dei pacchetti assicurativi. Nei nostri appuntamenti in giro per l’Italia offriamo informazioni utili per approfondire i temi di conoscenza, educazione in ambito assicurativo.

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2022 di Events Factory Italy, società al 100%, di Bologna Fiere. La prossima tappa si svolgerà a il 5 e 6 marzo a Roma per poi proseguire a Napoli (9- 10 aprile), Bologna (7- 8 maggio) Milano (1 – 2 ottobre) e Vicenza (26 – 27 novembre).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia, crudeltà per superstizione verso un gatto nero: salvato in extremis