Open Day vaccinale per giovani 12-18 anni della Asl Roma 4

L'evento avverrà per favorire la somministrazione della terza dose in questa fascia d'età

vaccino bambini pediatri

La Asl Roma 4 in prima linea per le vaccinazioni contro il Covid, insieme all’amministrazione comunale di Fiano Romano, organizza per domenica prossima, 30 gennaio, un apposito Open Day vaccinale riservato ai giovani dai 12 ai 18 anni per la somministrazione della cosiddetta terza dose (booster).

L’evento avverrà per favorire la somministrazione della terza dose in questa fascia d’età

Il tutto avverrà presso il Palazzetto dello Sport, dalle ore 9:30 alle ore 19:00 fino ad esaurimento vaccini previsti. Saranno somministrate terze dosi “booster” con vaccino Spikevax (Moderna) per gli over 18 e vaccino Cominarty (Pfizer/BioNTech) per i ragazzi 12-17 anni che hanno superato almeno i 4 mesi dalla seconda dose.

“Sono molto soddisfatto” – ha dichiarato Flavio Di Muzio, assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità – del cammino intrapreso dal Comune per restare accanto alle famiglie e per facilitare in ogni modo, e con interventi specifici e mirati, la ripresa della Comunità in questo momento storico così difficile”.

Open Day vaccinale per giovani 12-18 anni della Asl Roma 4 1

“Iniziative di questo tipo sono molto importanti perché mettono in evidenza la grande collaborazione con le Istituzioni e le associazioni locali in un momento di grande stress per tutto il settore sanitario” ha dichiarato sulla stessa falsariga il Direttore Generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga.

Anche il Sindaco di Fiano Romano, Davide Santonastaso, ha mostrato piena soddisfazione per l’organizzazione della giornata ringraziando tutti coloro che si sono messi a disposizione per la riuscita dell’iniziativa: “resto sempre piacevolmente colpito dalla pronta riposta dei professionisti, delle associazioni e dei volontari, nonché delle istituzioni competenti agli inviti e appelli che l’Amministrazione lancia per affrontare al meglio la situazione in corso”.

Giova ricordare che la vaccinazione contro il virus SARS-Cov-2, attualmente, rappresenta l’unico strumento in grado di ridurre il tasso di ospedalizzazione e, di conseguenza, l’occupazione di posti letto ordinari e di terapia intensiva. L’attuazione di una vaccinazione completa, attraverso la cosiddetta terza dose (dose booster), in un lasso di tempo ristretto è sicuramente una metodica che potrebbe ridurre fortemente, sul territorio di Fiano Romano e dei comuni limitrofi, il numero di contagi, il numero di malati con sintomi moderati-gravi e le ospedalizzazioni.

Tutti i documenti da presentare e le info utili

L’accesso al palazzetto sarà consentito previa esibizione di green pass valido che servirà anche ad attestare la pregressa vaccinazione. Sarà necessario portare con sé: tessera sanitaria e documento di identità, entrambi in corso di validità. I minori dovranno essere accompagnati da un solo genitore; oltre ai documenti sopracitati sarà necessario presentare delega dell’altro genitore con fotocopia del documento. Dal sito www.comune.fianoromano.rm.it è possibile scaricabile il consenso informato da consegnare in fase di registrazione e che dovrà essere preventivamente compilato in ogni sua parte prima dell’accesso al Palazzetto. Si consiglia, infine, di indossare abiti comodi (esempio: tuta da ginnastica) per facilitare l’operato del personale addetto alla vaccinazione.

Saranno esclusi dalla vaccinazione coloro che hanno contratto il Covid prima dei tre mesi precedenti e, ovviamente, coloro che hanno già eseguito la terza dose vaccinale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Esenzione dal vaccino al posto del green pass: i dettagli