Fiumicino, parcheggi selvaggi sul porto canale e sul mattonato: a rischio le opere di restyling

Fiumicino, boom di turisti e avventori locali anche in inverno: ma il parcheggio selvaggio rischia di creare danni in centro senza un controllo

de micheli

Fiumicino: macchine in seconda e terza fila o sistemate ovunque in malo modo. Lungo il porto canale, su via Torre Clementina ed nelle aree vicine, è sempre la stessa musica da un po’ di tempo a questa parte. Un segnale positivo di ripresa dell’economia locale, ma che nello stesso tempo mette a rischio i lavori fatti per sistemare e rendere più fruibile e decoroso il centro cittadino.

Fiumicino, boom di turisti e avventori locali anche in inverno: ma il parcheggio selvaggio rischia di creare danni in centro senza un controllo

Dopo il restyling accurato ad effetto quasi immediato sul richiamo dei visitatori del centro della città, con effetti positivi anche sull’economia locale, i residenti di questa zona di Fiumicino sono ora in allarme per la paura che tanto lavoro venga rovinato dall’inciviltà della gente, se non si corre ai ripari con controlli adeguati.

La sosta selvaggia delle numerose auto, su aree non consentite e sul mattonato e i parcheggi fatti in doppia e tripla fila, sono solo alcuni degli atti di inciviltà ingiustificata, a prescindere anche dalla scarsezza di parcheggi in centro, che stanno subendo negli ultimi tempi i residenti del centro storico di Fiumicino.

Si, perché dietro l’angolo del perdurare di un simile comportamento, c’è il serio rischio, nuovamente, di vedere vanificato il lungo e costoso lavoro di restyling del centro, dove per altro in modo assolutamente non autorizzato, c’è anche chi si è messo a spostare arbitrariamente i cosiddetti «panettoni di cemento», quelli che in particolare su Torre Clementina, servono proprio come dissuasori per delimitare il tratto di strada pedonale.

La denuncia di questi gravi fatti, insieme alla richiesta di maggior controlli, arriva nelle ultime ore direttamente dai cittadini, scatenati sui social anche in vista della primavera e con il timore, che se già la situazione sembra poco gestita in inverno, con la bella stagione potrà ulteriormente “scoppiare”, facendo fare un passo indietro alla vivibilità della zona.

Oltre ai maggiori controlli della polizia locale quella che viene richiesta con insistenza è anche la soluzione dell’isola pedonale nel weekend con l’attivazione di una navetta d’interscambio, con aree di parcheggio, in attesa che venga inaugurato il nuovo maxi terminal bus e parcheggi vicino la rotonda di via Coccia di Morto.

L’arrivo di tante persone nel fine settimana, è naturalmente considerata una vittoria per la cittadina, risultato di anni di programmazione e investimenti in opere pubbliche. Adesso però sono gli stesso residenti a chiedere che non venga perso tutto questo.

“Sappiamo che le risorse a nostra disposizione per i controlli non sono infinite ma va programmata una azione congiunta anche con le altre forze di polizia e mirata alle vie prese d’assalto – ha commentato il consigliere comunale, Angelo Petrillo accogliendo le istanze cittadine -. Sarà necessario preparare delle segnalazioni per indicare le grandi aree parcheggio presenti sul territorio, così come avviene durante la notte bianca”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lufthansa in Ita per rilanciare Fiumicino come hub