Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio

Tra percorsi naturalistici, attività green e olistiche, concerti e commedie divertenti, ecco cosa fare nel weekend a Roma e sul Litorale romano

Un’ampia scelta di eventi animerà questo weekend appena iniziato tra Roma e il litorale. Eccone alcuni da noi scelti tra spettacoli teatrali, musica, visite culturali e passeggiate ambientali in compagnia di guide esperte. I dettagli.

Tra percorsi naturalistici, attività green e olistiche, concerti e commedie divertenti, ecco cosa fare nel weekend a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 21 gennaio

Ostia – venerdì 21 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, 10, andrà in scena la prima replica di “Sottobanco”, commedia di Domenico Starnone, con Gaia De Laurentiis e Felice Della Corte, in scena fino al 30 gennaio.

Il testo, è stato portato in scena per la prima volta nel 1992 e, in quella occasione gli interpreti erano Angela Finocchiaro e Silvio Orlando. Questa edizione, vede sulla scena una inedita coppia, quella formata dalla sorprendente Gaia De Laurentiis nei panni di una giovane professoressa, e da Felice Della Corte, direttore artistico del Manfredi, nella pièce suo collega. La regia di Claudio Boccaccini, conferisce al testo una marcia in più che ben descrive gli intenti dell’autore che già negli anni ’90 raccontava della situazione in cui versava la scuola.

Lo spettacolo è molto gradevole e divertente, la bravura degli attori conferisce alla commedia un valore aggiunto e chi ama il teatro non può perdere l’occasione di venire al Nino Manfredi. I gruppi potranno godere, come solito, di facilitazioni: 15 euro anziché 26 per qualsiasi giorno di spettacolo. Per informazioni e prenotazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 1

Sabato 22 gennaio

Ostia – sabato 22 gennaio dalle ore 8.30 alle 13.00 in Piazza Tor San Michele il “Mercatino Biologico di Ostia”. Prodotti biologici dell’agricoltura, formaggi e latticini, salumeria e miele. Dal produttore al consumatore senza mediazioni.

La storia: il mercatino bio/tipicità di Ostia nasce nel 1997 in collaborazione con l’associazione Bio Umbria, con la cooperativa Veio presidente Iannilli, con Claudio Rispoli, Caterina Della Valle movimentista ecologica, l’associazione Fruit (fruttariani e crudisti in Italia), l’azienda agricola Caramadre, l’azienda fitoterapica Rosatigre di Gabriella e Riccardo Crespi. inizialmente posizionato in via Pietro Rosa ad Ostia viene poi posizionalto in piazza Tor San Michele (attuale sede). si svolge due volte al mese di sabato.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 2

Ostia Antica –  sabato 22 gennaio, RetakeRoma Ostia Antica ha organizzato dalle ore 8.30, la pulizia della strada del mercato rionale. Chiunque volesse partecipare può farlo, presentandosi in via Arturo Evans con abiti comodi, guanti e mascherina e pinze raccogli rifiuti. Per informazioni RetakeRoma Ostia Antica.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 3

Ostia –  sabato 22 gennaio, alle ore 10.00, nuova giornata di volontariato targata CHM Lipu Ostia, aperta alla partecipazione della cittadinanza, coinvolta per darci una mano in alcune attività di manutenzione dell’oasi. L’appuntamento prevede piccole attività di manutenzione in oasi. Per ragioni di sicurezza e nel rispetto dei provvedimenti finalizzati al contrasto del Coronavirus, le attività avranno luogo solo in spazi aperti, con obbligo di mascherina e distanziamento e con un numero limitato di partecipanti. Oltre alla mascherina, sono obbligatorie scarpe da trekking o da lavoro, abbigliamento comodo, consigliata borraccia con acqua. Essendo un’attività a numero chiuso, è necessario prenotarsi scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Saranno da considerarsi accettate SOLO le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma.

Appuntamento sabato 22 gennaio, alle ore 10.00, presso lo spazio esterno del Centro Visite Mario Pastore del CHM Lipu Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo – Lido di Ostia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 4

 

Ostia – sabato 22 gennaio ore 21,00 presso il Teatro del Lido di Via delle Sirene, 22, il concerto “Vento del Sud”. Giovanni Seneca Trio proporrà musiche e canti ispirati alle diverse culture del mediterraneo e al dialogo tra i popoli, in un concerto che presenta canzoni tradizionali e composizioni originali in varie lingue e dialetti. Le composizioni e gli arrangiamenti sono di Giovanni Seneca, anche interprete vocale e  musicista di chitarra classica e battente, insieme a Anissa Gouizi e Frida Neri voce e percussioni. Per informazioni Teatro del Lido.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 5

Roma – arriva anche nella Capitale lo show rock-sinfonico dei “Queen at the Opera”. L’attesa di due anni dei fan romani dei Queen, è stata ripagata con il ritorno sul palco di questo particolarissimo spettacolo basato sui brani immortali della leggendaria band. Lo show torna a calcare i palcoscenici italiani con quell’energia rock che serve a tutti per ricaricarsi, e dopo il debutto di Genova arriva anche a Roma il 22 gennaio alle 21.00 all’Auditorium della Conciliazione di Roma, in via della Conciliazione 4 (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 6

Domenica 23 gennaio

Ostia – domenica 23 gennaio visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia. La partecipazione è gratuita, con l’obbligo di Super Green Pass per over 12 – prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it. Per la visita sono richieste scarpe comode e mascherina FFP2, raccomandati binocolo ed impermeabile. Appuntamento alle ore 10.00 presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.
Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 7

 

Roma – domenica 23 gennaio dalle ore 10.00 alle 20.00 presso la Città Dell’altra Economia – ex Mattatoio Testaccio, si svolgerà l’evento “Free Spirit – Festival del Benessere Olistico”.  Una giornata dedicata al benessere olistico e alla cultura alternativa, alle pratiche di meditazione e auto guarigione, attraverso seminari, workshop esperienziali e attività insieme, esposizione, performance e musica. L’ingresso è libero e gratuito. Ecco dove consultare il programma completo della manifestazione: Free Spirit.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 8

Ostia – domenica 23 gennaio con appuntamento alle ore 14.30 davanti alla Stazione di Castel Fusano del Trenino Roma – Ostia, il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in uno splendido itinerario naturalistico per scoprire i colori dell’inverno nella Pineta di Castel Fusano. Contributo richiesto a copertura delle spese: 7 euro adulti, 5 euro under 18. La prenotazione è obbligatoria entro sabato 22 gennaio alle ore 12.00, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 9

Santa Severa – tutte le domeniche appuntamento con Archeotrekking tra Macchiatonda e Pyrgi. La passeggiata si svolgerà in due orari: 10.15 e 14.15. Una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio di questo tratto di costa Etrusca di Santa Severa. La passeggiata sarà alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia. Partenza dal piazzale antistante l’ingresso del Castello. Costo: € 8,00 adulti e gratuito minori di 18 anni – comprensivo di visita guidata. Biglietto acquistabile presso il Museo del Castello di Santa Severa. Green pass obbligatorio. Qui per info e prenotazioni.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 21 al 23 gennaio 10

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

I “Queen at the Opera” arrivano a Roma con lo show omaggio alla leggendaria band (VIDEO)