Roma, consegnati 60 bus Cotral per il potenziamento del trasporto pubblico locale

Roma, da oggi i nuovi bus euro 6 Cotral saranno a disposizione di cittadini e turisti per il collegamento tra i Comuni della Provincia e la Capitale

Roma: sono stati consegnati oggi 60 nuovi autobus Cotral di cui 20 per il servizio nei comuni della Città Metropolitana. E’ la novità su gomma che riguarda il trasporto pubblico locale. I dettagli

Roma, da oggi i nuovi bus euro 6 Cotral saranno a disposizione di cittadini e turisti per il collegamento tra i Comuni della Provincia e la Capitale

Rinnovata e potenziata la flotta di autobus Cotral a servizio dei cittadini romani, che potranno disporre da oggi di 60 nuovi autobus, di cui 20 in servizio nei comuni della Città Metropolitana di Roma.

I nuovi Iveco Crossway presentati questa mattina al capolinea partenze di Anagnina, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri e alla presidente di Cotral, Amalia Colaceci, sono stati realizzati per il trasporto dei passeggeri a corto e medio raggio.

In particolare, 20 dei 60 nuovi autobus saranno dedicati al servizio interurbano e suburbano nell’area metropolitana di Roma e concorreranno a potenziare ulteriormente la flotta, già rinnovata al 90% con mezzi di ultima generazione. Questi bus saranno dislocati nei Comuni di Colleferro, Genazzano, Subiaco e Velletri e percorreranno le tratte di collegamento tra i Comuni della Provincia e la Capitale.

Si tratta di mezzi ecologici, molto efficienti e innovativi, che potenzieranno il trasporto pubblico locale a disposizione di tanti cittadini e turisti. Un primo step di rinnovamento che proseguirà con la sperimentazione dei veicoli elettrici, l’integrazione digitale tecnologica e la pianificazione del servizio. 

Le caratteristiche dei nuovi bus Cotral

Gli Iveco Crossway Line da 45 posti a sedere hanno un’elevata capacità di carico e dimensioni contenute: sono autobus più corti (10,8 metri), tutti a pianale ribassato, completamente accessibili per il trasporto dei disabili. Si tratta di mezzi Euro 6 – la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti (leggi qui) – e, in analogia con tutti i nuovi bus, sono accessoriati con sistema di monitoraggio in tempo reale, contapasseggeri, videosorveglianza, indicatori di linea, sistemi multimediali di bordo.

Roma, consegnati 60 bus Cotral per il potenziamento del trasporto pubblico locale 1

I veicoli sono stati acquistati con un investimento di 17 milioni di euro, fondi del Piano Nazionale Strategico Mobilità Sostenibile erogati dalla Regione Lazio.

Cotral è un modello di efficienza. Il 52 per cento dei chilometri che percorre insistono sull’area metropolitana, un terzo del servizio nella città di Romaha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

La collaborazione con Cotral oltre al rinnovo della flotta, punta ora alla sperimentazione dei veicoli elettrici, e l’integrazione digitale tecnologica.

Roma, consegnati 60 bus Cotral per il potenziamento del trasporto pubblico locale 2
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.