Ostia, splendida domenica di sole: spiagge prese d’assalto

La domenica di bel tempo con temperature miti spinge tutti i romani a riversarsi sugli arenili, tra sport, gite in famiglia e pranzi in riva al mare

Ostia: le belle giornate e la voglia di una passeggiata o di un pranzo in riva al mare in libertà vincono sulle restrizioni e sulla pandemia da Covid-19 in questa splendida giornata di sole domenicale che sta baciando il litorale laziale.

La domenica di bel tempo con temperature miti spinge tutti i romani a riversarsi sugli arenili, tra sport, gite in famiglia e pranzi in riva al mare

In tanti sono intenti a camminare in spiaggia, in riva al mare, sui lungomare e sulle banchine del porto, alla ricerca di pace e del contatto con la natura. Questa la fotografia dello splendido momento, metereologicamente parlando, che si sta vivendo da questa mattina sul litorale romano, tra Ostia, Fiumicino e Fregene, dove la giornata di sole, nonostante la temperatura non superi la soglia dei 12-13 gradi, sta richiamando via via una buona grande affluenza di popolazione, tra romani e turisti.

Tanto è vero che il traffico in ingresso verso le varie località è in aumento, le temperature miti spingono alla gita fuori porta più di qualcuno. Giornata splendida anche per gli amanti dello sport, tanto che ci sono anche molti bikers che approfittano della rete delle piste ciclabili, che come in alcuni casi, vedi Fiumicino Fiumicino costeggiano l’argine del Tevere o aree ambientali di pregio.

Anche i ristoratori oggi esultano, con le consumazioni in aumento dopo il periodo di magra, legato ad Omicron, registrato durante ed a conclusione delle festività natalizie e di Capodanno, per gli avventori previsti oggi con una particolare ricerca dei tavolini all’aperto e i tavoli dei ristoranti, soprattutto all’esterno sono pieni di gente intenta a gustare il proprio pasto accarezzati dalla brezza marina: “Dopo ieri, anche oggi abbiamo il pieno di prenotazioni a pranzo – riferisce un ristoratore del lungomare di Fiumicino – Abbiamo passato un recente periodo di calo di presenze ma già da venerdì scorso, e grazie soprattutto alla ripresa del bel tempo, stiamo lavorando di più e speriamo sia un avvio di controtendenza, anche se dobbiamo essere ancora assai cauti per i motivi che sappiamo”.

Stiamo assistendo ad un via vai senza fine in questi minuti, una domenica che è tutta un brulicare di famiglie che passeggiano sorridenti  sui vari lungomare e comincia anche fare a capolino qualche bambino con il costume da Carnevale, ricorrenza festosa anch’essa alle porte e tanti ragazzi improvvisano partite di calcio, racchettoni o beach volley negli arenili e vari giochi da spiaggia, come se il tempo fosse tornato indietro alla bella stagione.

Prese d’assalto anche le varie aree giochi sulle litoranee e nei parchi anche se, giova ricordarlo, in tutta questa ondata di bel tempo non tutti rispettano il distanziamento sociale ed indossano la mascherina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sole e nebbia sul litorale: assalto alle spiagge come a primavera (VIDEO)