Sole e nebbia sul litorale: assalto alle spiagge come a primavera (VIDEO)

Temperature calde e primaverili ma anche banchi di nebbia sparsi fanno compagnia ai romani in questo finale di 2021 dal meteo davvero particolare

Passaggio dal vecchio al nuovo anno 2022 con sole e nebbia a Roma e nel Lazio. Venerdì 31 dicembre con temperature massime fino a 17 gradi, un caldo anomalo ed un clima quasi primaverile che poco hanno a che fare con la stagione invernale.

Temperature calde e primaverili ma anche banchi di nebbia sparsi fanno compagnia ai romani in questo finale di 2021 dal meteo davvero particolare

A Roma e nel litorale in particolare la temperatura minima sarà di 9 gradi, mentre la massima si attesterà sui 16. Il Meteo, pur sereno, presenta attualmente alcuni banchi di nebbia sparsi che si stanno manifestando tra Focene, Maccarese e Fregene, come possiamo vedere da questi video. I venti soffieranno deboli per tutta la giornata sia oggi che domani. Stessa cosa a Frosinone, dove le massime raggiungeranno il picco più alto del Lazio, con temperature di 17 gradi, mentre le minime saranno sui 7 gradi. Anche qui, non sono previste piogge. Anche a Rieti massime fino a 16 gradi, così come a Latina e Viterbo. In nessuna zona del Lazio sono previste piogge.

Il caldo nel Lazio è dovuto all’anticiclone africano

Queste temperature calde che dureranno fino alla fine della settimana dipendono dall’anticiclone africano sul Bacino del Mediterraneo e sulle regioni centrali. Dalla prossima settimana, le temperature cominceranno ad abbassarsi, ma senza arrivare al clima rigidi che ci aspetteremo dalla stagione invernale. Infatti, anche a partire dal 3 gennaio, le temperature massime si attesteranno sui 12 gradi: sicuramente non si tratta di clima primaverile come quello che si sta avendo in questi giorni, ma in nessuna zona del Lazio si arriverà sotto lo 0 come ci si sarebbe aspettato. Non sono previste piogge né questa settimana né la prossima.

Ad Ostia tante persone sulla spiaggia

Sole e nebbia sul litorale: assalto alle spiagge come a primavera (VIDEO) 1
Folla in spiaggia e nei pochi ristoranti vista mare aperti a pranzo

Ad Ostia in queste ore molte sono le persone che hanno preso d’assalto le spiagge, i bar, i ristoranti ed i chioschi sul mare, principalmente per assaporare questo scorcio di inattesa primavera arrivato alla fine di dicembre. Oggi i bar sono stati strapieni per colazioni e pranzi in riva al mare, con tanta voglia di normalità e gente sul pontile, altri intenti a praticare sport d’acqua come la canoa in questo 31 dicembre, oltre a qualche temerario, atleti del nuoto di fondo che hanno passato la giornata sbracciando in acqua con grande entusiasmo, cogliendo la palla al balzo per un fine anno da ricordare. Temperature mai così alte e gradevoli come in questo periodo, che spingono tutta la cittadinanza a godere appieno del clima e delle bellezze del territorio e a provare un’aura di normalità e spensieratezza all’aria aperta, che tanto fa bene al cuore e all’animo.

Un grande valore aggiunto in particolare durante questa lunga pandemia da Covid-19 dove la socialità e l’interazione umana è stata soggetta a forti restrizioni tra lockdown, mascherine, decreti legge ed occasioni come quella odierna erano davvero da non farsi scappare.

Capodanno con banchi di nebbia

Tutte le località del litorale nel giorno di Capodanno si sono svegliate avvolte dall’aria lattiginosa e ovattata. I portali traffico hanno lanciato avvisi di prestare massima attenzione rivolti agli automobilisti in particolare per quelli impegnati a percorrere la A12 Roma-Civitavecchia dove sono segnalati banchi di nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Cerveteri-Ladispoli e Svincolo SS.1 Aurelia.

Foto e video di copertina di Gianfranco Billeci.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mr Okay ai romani: “Mi tuffo a Capodanno ma tenete a casa i vostri bambini” (VIDEO)