Arriva la neve a Roma

Nella mattinata di domani mercoledì 12 gennaio previste nevicate anche a quote molto basse

neve a roma

Domani mercoledì 12 gennaio la neve potrebbe arrivare anche a Roma. Secondo le previsioni del tempo, nella mattinata, si potrebbero verificare nevicate nei dintorni della Capitale a quote molto basse.

Domani mercoledì 12 gennaio la neve potrebbe arrivare anche nella Capitale. Previste nevicate a quote molto basse

La neve arriverà anche a Roma? Dopo l’allerta meteo delle ultime ore (leggi qui) sono in tanti a porsi questa domanda.

Secondo gli ultimi aggiornamenti delle previsioni del tempo, non è da escludere che i primi fiocchi raggiungano anche la Capitale a causa dell’arrivo di masse d’aria gelida.

Si tratta del Buran, l’ondata di aria gelida proveniente dalla Russia, che ha raggiunto il nostro paese e anche il Lazio.

Secondo le ultime previsioni aggiornate dal sito 3bmeteo nella mattinata di mercoledì 12 gennaio un rapido ma gelido vortice retrogrado dai Balcani si porterà rapidamente al Centro per poi allontanarsi verso il Tirreno.

Previsti locali rovesci nevosi a quote di bassa collina ma a tratti non esclusi anche in pianura con fiocchi misti a pioggia (o coreografica sui quartieri Nord) possibili anche a Roma.

Molto probabili le nevicate sui Castelli Romani dai 200-300m.

La Capitale in questi giorni sta registrando temperature al di sotto della media stagionale con la colonnina di mercurio che nelle prossime ore si prepara a toccare la minima di 3 gradi centigradi.

Intanto proprio in queste ore è in corso un breafing dell’Aeronautica con i dirigenti di Ciampino e Fiumicino proprio in relazione al rischio neve.

Ricordiamo che sul sito del Comune di Roma, aggiornato alla data del 5 gennaio scorso, sono stati resi noti, in caso di neve e ghiaccio, tutti i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare.

Allerta neve

La protezione civile regionale ha diramato il seguente allerta neve: “si comunica alla cittadinanza che nelle prime ore di domani, mercoledì 12 gennaio, a cominciare dalle ore notturne fino all’alba, si potrebbero manifestare deboli nevicate (fiocchi di neve o di neve mista a pioggia), con esaurimento nelle prime ore della mattina. I fenomeni sono previsti di debole intensità e con bassa probabilità di accumuli al suolo e sulle sedi stradali. Accumuli minimi potrebbero manifestarsi nelle zone del territorio capitolino la cui altitudine sia superiore ai 300 metri s.l.m.”.

Alla fine le previsioni sono state rispettate: QUI puoi vedere cosa è successo in diversi punti della città con la neve caduta nella notte.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Allerta neve, arriva il gelo a Roma: cosa fare