Allerta neve, arriva il gelo a Roma: cosa fare

Roma, ecco cosa succede nella Capitale con neve e ghiaccio: chiusi sicuramente accessi alle banchine del Tevere

Roma: con l’arrivo del Buran, l’ondata di aria gelida proveniente dalla Russia, che ha raggiunto il nostro paese ed anche il Lazio, ci sono tutte le condizioni affinché nel weekend arrivi la neve sul territorio regionale, sui rilievi ma anche in pianura. Sono scarse le probabilità di un’imbiancata sulla Capitale, ma in ogni caso il Comune dà chiare indicazioni su cosa è necessario sapere per prevenire i rischi legati al tempo avverso.

Roma, ecco cosa succede nella Capitale con neve e ghiaccio: chiusi sicuramente accessi alle banchine del Tevere

Non è la prima volta che sulla città di Roma nevica durante i primi giorni dell’anno. Eventi “storici” collegati a ricordi stupendi soprattutto per i bambini degli anni ’50, con la celebre nevicata del 1956 che ha addirittura ispirato la celebre canzone omonima scritta da Franco Califano e poi interpretata dai più grandi cantanti italiani. Ma la gioia di una nevicata che è nella memoria di molti fu anche quella della Befana del 1985.

Nel 1991 e poi via via qualche altro episodio molto raro di neve è capitato anche in anni più recenti nella Capitale: nel 2012 e nel 2018 ad esempio e sempre, come tutte le volte, legato al freddo siberiano.

E così anche stavolta, il Buran, il vento gelido dalla Siberia, porterà la neve sul Centro Italia, dove è attesa con certezza a Viterbo e Rieti e anche nei dintorni di Roma.

In particolare nel weekend di sabato 8 e domenica 9 gennaio, le previsioni del meteo a Roma registrano soprattutto freddo, con le temperature che si abbasseranno al di sotto dello zero. A Rieti e Viterbo le temperature minime scenderanno a -3 gradi centigradi, e domenica 9 gennaio arriveranno a – 4 con neve prevista anche in pianura.

Sulla città e in particolare nel centro urbano ma anche vicino al mare, c’è invece una grandissima incognita neve, ma in ogni caso dato il periodo e le temperature minime, meglio tenersi pronti.

Allerta neve

La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla neve per il Lazio che scatta dal mattino di domenica 9 gennaio e per le successive 24-36 ore. Si prevedono nevicate a quote superiori ai 400-600 metri, specie sui settori più orientali della regione, in area appenninica, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Allerta gialla anche per piogge sulle Zone di Allerta C (Appennino di Rieti), E (Aniene) e G (Bacino del Liri).

Le raccomandazioni

Sul sito del Comune di Roma, aggiornato alla data del 5 gennaio scorso, sono state per questo rese note in caso di neve e ghiaccio, tutti i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare, disposte con l’Ordinanza del Sindaco del 10 dicembre 2021: “Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2021–2022”. E sono ad esempio:

  • informarsi sulle condizioni meteo attraverso radio, televisioni e web;
  • procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo: principalmente una pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per l’abitazione e l’attività commerciale;
  • in caso di brusco abbassamento della temperatura (sotto lo zero gradi centigradi), è raccomandata la protezione dal freddo del contatore esterno dell’acqua, con materiale isolante, e di tenere aperto anche solo con un filo d’acqua il rubinetto dell’acqua potabile più vicino al contatore esterno. Questo servirà ad evitare il congelamento e la rottura delle tubature.
  • è analogamente consigliato, mantenere in esercizio gli impianti di riscaldamento per evitare la rottura delle tubazioni;
  • montare pneumatici invernali e tenere a bordo dell’automobile le catene da neve a montaggio rapido. Verificare lo stato della batteria, la condizione delle spazzole e controllare la presenza del liquido antigelo nell’acqua del radiatore.
  • Durante una nevicata, avere cura di mantenere libero da neve il proprio accesso privato, evitare il più possibile gli spostamenti e soprattutto con mezzi a due ruote. Se è necessario spostarsi, preferire i mezzi pubblici, e a piedi evitare di camminare in prossimità degli alberi e sotto i tetti da cui potrebbero staccarsi lastroni di ghiaccio specie nella fase di disgelo.

Per maggiori informazioni, sul sito del Comune di Roma è possibile consultare Il piano neve e ghiaccio

I numeri utili da contattare previsti per il piano Protezione Civile di Roma Capitale per rischio neve e ghiaccio

Per le richieste di informazione e intervento, è possibile contattare: il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile Sala Operativa h24: 06.67109200 e 800.854.854; e il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale Sala Operativa h24: 06.67692301.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Sciopero di dieci ore dei dipendenti Trenitalia: ecco quali sono i treni a rischio