Roma, femmina di lupo investita sul Raccordo Anulare

Esemplare di lupo trovato morto sulla complanare del Raccordo Anulare a ridosso di Meccocammino, ai bordi della Riserva del Litorale. Si teme appartenga al branco scoperto nei giorni scorsi

lupo

Una femmina di lupo è stata trovata morta, investita sul Raccordo Anulare a Roma. Si teme facesse parte del branco scoperto nei giorni scorsi all’interno della non distante Riserva di Decima Malafede.

Esemplare di lupo trovato morto sulla complanare del Raccordo Anulare. Si teme appartenga al branco scoperto nei giorni scorsi

Il doloroso ritrovamento è avvenuto nella giornata del 6 gennaio in località Mezzocamino. I carabinieri della stazione forestale di Ostia sono intervenuti, a seguito di segnalazione effettuata da personale della Lipu, in adiacente la corsia complanare interna del Grande raccordo anulare, all’altezza del km 58,200, ai bordi della riserva naturale statale del litorale romano.

L’animale, un esemplare di canis lupus italicus, era stato investito da un veicolo ignoto. I carabinieri hanno richiesto l’intervento dell’Asl Rm2 per gli accertamenti veterinari sul posto e la carcassa è stata affidata temporaneamente al canile Asl 3 “Muratella” per poi essere consegnata all’Istituto zooprofilattico per gli accertamenti tecnici di rito previsti.

L’esemplare, è una femmina di circa 18 mesi. Si trovava probabilmente nell’area boscata nella Riserva naturale statale del litorale romano e, raggiunto il ponte del Gra, è stata molto probabilmente investita. Sono in corso accertamenti genetici che confermeranno l’appartenenza della «lupa» ai branchi già monitorati presenti nella riserva di Decima Malafede (scopri il videoleggi qui) o se si tratta di un esemplare proveniente da aree esterne. Ipotesi questa non da escludere dato che si tratta di una specie che, talvolta, percorre lunghe distanze spostandosi anche per chilometri.

Proprio nei giorni scorsi era stata diffusa la notizia, accompagnata dalle immagini, dell’identificazione di un branco di lupi all’interno della riserva di Decima Malafede. Una notizia importante per l’equilibrio faunistico all’interno della riserva considerato che il lupo è antagonista del cinghiale, la cui proliferazione rappresenta un problema per l’agricoltura e per la convivenza con gli umani nelle zone urbane.

Lupo…di Natale nella riserva di Decima Malafede (VIDEO)