Lupo…di Natale nella riserva di Decima Malafede (VIDEO)

I guardiaparco hanno ripreso in giorni e punti diversi un esemplare in buona salute

Immortalato un esemplare di lupo nella Riserva Naturale di Decima Malafede. Al termine della campagna di rilevamenti naturalistici effettuati nel mese di dicembre ecco la sorpresa, un esemplare di lupo nella Riserva Naturale di Decima Malafede.

L’evento non è stato del tutto inaspettato per il personale della riserva. Infatti la possibile presenza era nota, ma fino ad oggi non è mai stato possibile documentarlo in modo certo e qualche dubbio rimaneva.

Ma ora ci sono i filmati, i guardiaparco con la tecnica del fototrappolaggio effettuato in un area in cui si riteneva fosse possibile la frequentazione da parte del grande predatore, hanno ripreso in giorni e punti diversi un esemplare in buona salute. Ora il passaggio successivo è determinarne il profilo genetico.

Lupo nella riserva di Decima Malafede: i precedenti

La presenza di lupi, nella riserva più estesa tra quelle gestite da RomaNatura, non rappresenta una novità assoluta. Già nella primavera del 2020 un residente ne aveva testimoniato il passaggio all’altezza di Pratica di Mare e un anno prima alcuni residenti avevano scattato una foto scattata all’altezza del Castello di Decima, dunque a pochi chilometri da quello individuato.

Il filmato dimostra che la Riserva di Decima rappresenta un’area appetibile per i lupi. Nella Riserva ci sono 26 specie accertate di mammiferi. Presenti il microscopico mustiolo etrusco, tasso, donnola, faina, puzzola, la martora, il daino ed il cinghiale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.