Fiumicino, al via tamponi per studenti. In forse lezioni in presenza

Fiumicino, test per il rientro a scuola. Montino: "In base ai numeri non escludo la DAD temporanea"

Fiumicino: stanno lavorando a pieno regime i due presidi del Comune attivati per effettuare il test antigenico a tutti gli studenti del territorio che torneranno a scuola il 10 gennaio. Si tratta di circa 14mila tamponi da effettuare in tempi rapidi, e i cui risultati aiuteranno l’amministrazione ad avere un’analisi più chiara sul da farsi che potrebbe prevedere anche la DAD per in primi tempi. I dettagli.

Fiumicino, test per il rientro a scuola. Montino: “In base ai numeri non escludo la DAD temporanea”

Sono i numeri del Covid a dettare legge in questo momento un po’ per tutti i Comuni, del Lazio, e Fiumicino non fa eccezioni soprattutto negli ultimi tempi con un aumento dei positivi imprevisto e in pochi giorni.

Con 875 positivi e di un’età media di 36 anni, l’atteggiamento prevalente dell’Amministrazione comunale è infatti la prudenza, specie nei pochi giorni che precedono il rientro in classe di migliaia di studenti del territorio, dislocati tra sette istituti comprensivi, due scuole superiori, otto asili nido comunali e sette scuole dell’infanzia.

Intanto, la risposta degli scolari ai test che possano escluderne la positività al Covid, è stata piuttosto alta già nelle prime due ore di questa mattina, dove nei presidi che si trovano in modo fisso a Piazzale Molinari (ex Piazzale Mediterraneo), e itinerante davanti alla scuola di Passoscuro, sono stati effettuati oltre cento tamponi.

Ma sulla decisione di far rientrare a scuola in presenza gli alunni di nidi, medie e scuole superiori, stanno pesando molto i numeri del contagio di queste ultime ore, che hanno generato uno stato di allarme e preoccupazione già dal giorno della Befana con il primo picco consistente di 900 casi (leggi qui).

In base ai numeri dello screening rivolto agli alunni in questo fine settimana, valuterò la situazione complessiva e non escludo di poter adottare dei provvedimenti mirati alla scuola, come quello di ricorrere alla Dad per un periodo temporaneo, in modo da contenere la situazione – ha dichiarato il primo cittadino di Fiumicino, Esterino Montino“.

Intanto si accelerano le procedure per verificare lo stato di salute di studenti, insegnanti, e personale scolastico in generale, che hanno a disposizione una corsia riservata nel presidio di Piazzale Molinari per effettuare il primo screening attivato per questa necessità in un comune del Lazio in questa fase.

I due presidi, quello di Piazzale Molinari (Ex Piazzale Mediterraneo) che è fisso, più il presidio itinerante, che oggi è attivo a Passoscuro, ma che domani si sposterà davanti alla chiesa di San Giorgio a Maccarese e da martedì davanti il centro anziani di Aranova, si aggiungono nel territorio all’attività costante dell’hub Lunga Sosta. Inoltre, il camper dei tamponi si sposterà nei prossimi giorni anche nel nord della città, dove il servizio funzionerà fino a fine emergenza dalle ore 9.00 alle ore 16.00 tutti i giorni.

“Ho chiesto alla Misericordia di allestire le postazioni anche nella zona nord della città – ha concluso il Sindaco -. Ringrazio la governatrice Elisabetta Cortani e tutte le sue volontarie e volontari che, anche questa volta, si sono messi a disposizione della comunità”.

Il nuovo hub a piazzale Mediterraneo

Sarà inaugurato mercoledì 12 alle ore 11.00 il presidio di prevenzione anti-covid a piazzale Mediterraneo. Con questo nuovo punto, si rafforzerà anche la fornitura di tamponi antigenici. L’hub, collegato alla rete regionale, avrà una capacità di 400 tamponi al giorno, con indice Coi (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Covid, nuovo hub per tamponi molecolari a Fiumicino