Sciopero nazionale del trasporto pubblico venerdì 14 gennaio: ecco chi si ferma nel Lazio

Sigle sindacali unite nello sciopero nazionale del trasporto pubblico: a rischio mezzi di trasporto Atac Tpl e Cotral nel Lazio 

bus roma

Roma: indetto per il prossimo 14 gennaio dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Fna, uno sciopero del trasporto pubblico a livello nazionale. A rischio anche nella Capitale e nel resto della Regione, sia i mezzi di trasporto Atac Tpl e Cotral. I dettagli.

Sigle sindacali unite nello sciopero nazionale del trasporto pubblico: a rischio mezzi di trasporto Atac Tpl e Cotral nel Lazio

Deciso per venerdì 14 gennaio lo sciopero del trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale. Sarà la prima mobilitazione sindacale dell’anno che vedrà fermi Bus, metro, tram e treni per 4 ore, ossia dalle ore 8.30 alle 12.30.

A Roma, lo scioperò riguarderà l’intera rete Atac con il servizio fermo se non fortemente ridotto, di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Ad essere fortemente a rischio sono anche i servizi delle linee periferiche gestite da Roma Tpl e quelle di Cotral, la società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano.

A Roma l’aria di sciopero si respirava già dalla fine dello scorso anno con i rapporti tesi tra l’azienda Atac e i sindacati. Sul tavolo ancora tanti problemi in riferimento al tema della sicurezza circa il rischio dei contagi da Covid, ma anche riguardo alle condizioni di lavoro e gli episodi di aggressione.

“Nella strutture Atac in condizioni igienico sanitarie carenti, e con impianti di riscaldamento malfunzionanti, servirebbe una ristrutturazione seria con la messa a norma degli spazi – ha dichiarato Eugenio Stanziale della Filt Cgil“.

Ma l’aspetto prioritario è soprattutto legato alla necessità di sopperire alla carenza di organico in tutte le aree operative. Una mancanza di risorse che grava al momento sul personale operativo, per il quale non esistono praticamente più ferie, e sul quale per altro grava da tempo anche la mancanza di un rinnovo contrattuale con relativo adeguamento.

Intanto per i cittadini lo sciopero di venerdì mattina significherà, nessun mezzo in partenza dai capolinea o stazioni terminali:

“Le vetture provenienti dai vari capolinea o stazioni terminali, una volta giunte a destinazione, qualora dovessero effettuare altre corse nell’orario di sciopero rientreranno fuori servizio nei depositi o rimesse di appartenenza, compresi i turni a nastro con sosta libera nell’arco dell’orario di sciopero – dichiara la nota dei sindacati“.

Scioperano anche i ferrovieri: qui trovi il dettaglio.

Aggiornamento Atac sull’articolazione dello sciopero

Confermato domani 14 gennaio lo sciopero di quattro ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotramvieri. Sulla rete Atac lo sciopero sarà di quattro ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Il servizio sarà garantito sino alle ore 8.30; poi, sino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio. Per l’aspetto accessibilità, durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Durente le quattro ore di sciopero, non sarà garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio resteranno aperti, e il servizio delle biglietterie on-line resterà attivo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Atac, over 70 gratis su bus e metro: i requisiti