Ostia, laureato a 65 anni: la storia di Roberto Burtone (VIDEO)

Roberto Burtone si è laureato a 65 anni in "Ingegneria delle tecnologie per il mare", discutendo la tesi ad Ostia.

Roberto Burtone si è laureato a 65 anni in “Ingegneria delle tecnologie per il mare”, discutendo la tesi ad Ostia.

A Ostia, tutti lo conoscono per essere uno sportivo, appassionato in particolare di triathlon, ma Roberto Burtone ha stabilito, per così dire, un particolare record nella cultura laureandosi alla veneranda età di 65 anni in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare.

Ostia, l’intervista a Roberto Burtone

Le parole di Roberto Burtone: “La sfida è nata perché io amo molto l’ingegneria, ero già ingegnere, e sono appassionato di mare, ho la patente nautica, sono un velista convinto. Sono venuto a chiedere delle informazioni in segreteria e dopo cinque minuti mi ero iscritto. E’ stata una cosa più forte di me, una passione sfrenata che ho soddisfatto realizzando con questo sogno”.

“Una parte di esami mi sono stati accreditati con la prima laurea, poi ho fatto gli esami del secondo e terzo anno. E’ stata una laurea di laboratorio e questo mi è piaciuto tantissimo. Dovevano essere fatte delle prove per verificare la stabilità di una scogliera che dovrà essere realizzata in Romania a sud di Costanza, davanti il lungomare di Agigea”.

“La dedica è al relatore Leopoldo Franco e la dottoressa Claudia Cecioni che mi hanno supportato nell’impresa”, ha concluso Roberto Burtone.

Un personaggio che con le sue due lauree possiamo simpaticamente definire “un ingegnere al quadrato”.

Il servizio video di Alberto Tabbì.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.