Covid, la rete ospedaliera è in affanno. Aiop: “Pronti a mettere a disposizione posti letto”

Crisi posti letto da aumento variante Omicron. Aiop: "Il Lazio prima regione ad aprire alla sanità di diritto privato"

covid

L’Associazione nazionale ospedalità privata, metterà a disposizione le proprie strutture, su tutto il territorio italiano, per far fronte alla crescente richiesta di posti letto dovuta alla veloce avanzata della variante Omicron. I dettagli.

Crisi posti letto da aumento variante Omicron. Aiop: “Il Lazio prima regione ad aprire alla sanità di diritto privato”

Con l’entrata in zona gialla del Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia, la sempre più  complicata situazione della rete ospedaliera, e le percentuali dei posti letto occupati nei reparti di terapia intensiva e in area non critica, cresciute in 8 Regioni in un solo giorno, l’Aiop si mette in campo con le proprie strutture su tutto il territorio nazionale.

Alla crescente richiesta di posti letto dovuta alla veloce avanzata della variante Omicron, l’Associazione si dice infatti pronta per ragionamenti di sistema che servano ad evitare ulteriori provvedimenti in materia di restrizioni:

“Esiste il rischio concreto di ricavare gli spazi utili per i nuovi ricoveri togliendoli, però, a pazienti affetti da patologie non Covid – ha dichiarato la presidente di Aiop Barbara Cittadini – con la conseguenza di rinviare visite, interventi, screening e allungare ulteriormente le già infinite liste di attesa”.

Il Lazio, sembrerebbe una delle prime regioni che intende aprire alla sanità di diritto privato per sopperire alla carenza di posti letto e collaborare con le strutture Aiop della regione che sono circa un centinaio. “L’augurio è che anche nel resto d’Italia vengano avviate al più presto collaborazioni con le strutture private disponibili – ha dichiarato la Cittadini“.

Oltre alla crisi dei posti letto, a preoccupare è anche l’impennata dei contagi tra gli operatori sanitari, il 210% in appena un mese su tutto il territorio nazionale, con l’82% di infermieri, come informa nelle ultime ore la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.