Ostia Ponente: accampamento abbandonato sul lungomare. Nessuno rimuove i rifiuti

Intanto, un altro accampamento, ancora abitato e più volte segnalato, si trova attualmente pochi metri più in la, all'ex Faber Beach.

accampamento abbandonato ostia ponente

Accampamento abbandonato sul Lungomare Duca degli Abruzzi, ad Ostia Ponente. Il senzatetto non c’è più da giorni, ma i rifiuti non vengono rimossi. 

Ostia: accampamento abbandonato sul lungomare di ponente

Le belle giornate di sole e le temperature clementi in questi giorni a cavallo tra il 2021 e il 2022 hanno portato diversi lidensi e non, a fare una passeggiata sul lungomare di Ostia. Alle meravigliose istantanee scattate al tramonto però si sono aggiunte le fotografie che vi facciamo vedere.

accampamento abusivo ostia ponente

Lo spettacolo indecoroso viene dal lungomare Duca degli Abruzzi, ad Ostia Ponente, dove nelle ultime settimane è sorto un mini accampamento abusivo ora abbandonato. I rifiuti però sono ancora lì ad “inquinare” il paesaggio.

Dalle prime testimonianze, sembrerebbe che il piccolo accampamento sia opera di un senzatetto da poco trasferito in una struttura di accoglienza di Roma.

Non è un accumulatore seriale  – scrive Barbara sul gruppo Facebook “Ostia Informa” – era un senzatetto che dormiva in una tenda,un signore che ho conosciuto quando faccio le passeggiate quotidiane sul lungomare. Un giorno siamo andati e non c’era più, ci hanno detto che lo avevano postato in una R.S.A. a Monte Mario. Tutte le sue cose le hanno lasciate lì. Mi ha resa molto triste, pensando a quanto questo signore amava il mare, ora vive al centro della città! Tutte le sue cose lasciate a marcire in riva al mare. Che vergogna“.

accampamento abbandonato ostia ponente

Ed effettivamente c’è veramente di tutto in questo piccolo accampamento. Dalle immagini si intravedono valigie, sedie, un tavolino, coperte, vestiti, secchi e diverse buste di plastica. Segno che il senza fissa dimora “alloggiava” sulla spiaggia da diversi giorni e certamente non era invisibile allo sguardo dei passanti: cittadini, forze dell’ordine e istituzioni.

Come spesso accade sui social è già pioggia di commenti, tra sconforto, rabbia e indignazione.

“L’inciviltà delle persone non conosce confini” – scrive Alessandra.

Ostia ponente ha bisogno di pulizia e decoro. Pare che nessuno veda niente. Ci vorrebbe tanto poco a ripulire tutto e cercare di sistemare quelle poche persone che ci dormono“. – aggiunge Tatia.

Tanto se ne fregano tutti! Altro che spirito natalizio… Manca proprio la solidarietà. Le persone si ritrovano a vivere disagiate da un giorno all’altro senza ricevere alcuna assistenza. Basta guardarsi intorno…” – scrive Sonia.

C’è anche chi ironizza sulle condizioni di incuria e degrado presenti in altre strade di Ostia.

Se chiamo i vigili tolgono anche l’immondizia che ho davanti al portone nei cassonetti da prima di Natale???” – scrive Patrizia commentando chi invoca l’intervento della Polizia Locale e di Ama.

Intanto, un altro accampamento, ancora abitato e più volte segnalato, si trova attualmente pochi metri più in la, all’ex Faber Beach.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cercasi enti per il Piano freddo previsto dal 20 dicembre