Roma Capodarte 2022: protagonisti dell’arte, della musica e della scienza incontrano il pubblico

Roma, fino a domani incontri straordinari con personaggi della cultura nei luoghi della cultura della Capitale: il 2 gennaio alle ore 16 Eleonora Abbagnato al Teatro dell'Opera

Roma: appuntamento oggi e domani nei luoghi della cultura della Capitale con tante Importanti personalità del mondo del cinema, della musica, della letteratura e del teatro che incontreranno eccezionalmente il pubblico e i visitatori per aprire il 2022 con Roma Capodarte, all’insegna del bello e dell’arte

Roma, fino a domani incontri straordinari con personaggi della cultura nei luoghi della cultura della Capitale: il 2 gennaio alle ore 16 Eleonora Abbagnato al Teatro dell’Opera

la Capitale festeggia il nuovo anno, in presenza e in sicurezza, insieme al pubblico, agli artisti e agli operatori del mondo della cultura, che sono stati duramente colpiti dall’emergenza sanitaria.

L’intento della condivisione soprattutto è quello che è stato pensato per Roma Capodarte 2022, che oggi e domani, vedrà impegnati i tanti artisti del mondo dell’arte, del cinema, della musica, della letteratura e del teatro, che hanno risposto all’appello del sindaco per un incontro molto speciale con il pubblico nei luoghi della cultura capitolina.

Sono una cinquantina i luoghi utilizzati per l’iniziativa, dalle biblioteche, ai cinema, ai musei, ma anche teatri e in altri spazi straordinariamente aperti in tutta la città. Tra questi l’area archeologica dei Fori imperiali, il Palazzo delle Esposizioni, il Macro, l’Auditorium.

Ecco qualche nome tra i tanti che hanno aderito a “Roma Capodarte 2020”: Giovanni Allevi, Luca Barbareschi, Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Andrea Carandini, Ascanio Celestini, Teresa Ciabatti, Stefano Di Battista, Paolo Di Paolo, Ilaria Gaspari, Raffaella Lebboroni, Loredana Lipperini,  Giuliano Montaldo, Silvio Orlando, Daria Paoletta, Sandra Petrignani, Nicola Piovani, Christian Raimo, Lidia Ravera, Sergio Rubini, Vittorio Sgarbi, Paola Soriga, Claudio Strinati, Carola Susani e Mario Tozzi.

Tra gli eventi straordinari segnaliamo domani alle ore 16.00 al Teatro dell’Opera in Piazza Beniamino Gigli, 7, l’étoile Eleonora Abbagnato saluterà il pubblico prima dell’ultima replica del balletto “Lo schiaccianoci”, diretto da Nir Kabaretti con le coreografie di Giuliano Peparini.

E l’incontro con Mario Tozzi, geologo, conduttore televisivo, e attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria). Oggi si occupa principalmente di divulgazione scientifica e del trasferimento dei risultati della ricerca del CNR, coinvolgendo i ricercatori degli istituti di molte discipline. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. E ne tardo pomeriggio di oggi incontrerà il pubblico presso la rotonda di Palazzo delle Esposizioni (ingresso Via Nazionale).

Roma Capodarte 2022: protagonisti dell'arte, della musica e della scienza incontrano il pubblico 1

 

Il ricco programma di eventi è consultabile tramite questo link: Roma Capodarte 2020.  L’ingresso agli eventi sarà consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.

Apertura straordinaria dei Musei civici

I musei civici romani sono eccezionalmente aperti e gratuiti fino alle 20 del 1° gennaio 2022 (con ultimo ingresso ore 19), ad esclusione della Serra Moresca che chiude alle ore 17 (ultimo ingresso ore 16) e della Casa Museo Alberto Moravia (aperta solo per la visita guidata dalle ore 16.00 alle ore 17.00 max 20 persone su prenotazione). Alcuni musei accolgono inoltre il progetto culturale Roma Capodarte 2022. Consulta Musei Civici.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo  link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Accesso gratuito ai musei civici della Capitale, nella prima domenica del nuovo anno