Figliuolo: “Dose booster dopo 4 mesi. E a fine gennaio arriverà il Novavax per chi non si è ancora vaccinato”

In arrivo tra gennaio e febbraio 2022, 1,5 milioni di dosi di Novavax. Figliuolo: "Con questo siero, l'auspicio è che molti si convincano a vaccinarsi"

vaccino

“Dal 10 di gennaio si partirà con la terza dose a quattro mesi e questo ci darà un ulteriore impulso.Stiamo correndo per cercare di arginare la variante Omicron e dobbiamo continuare”. Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario conferma l`avvio dei booster con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose.

In arrivo in Italia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2022, il nuovo vaccino Novavax. Per quel periodo saranno consegnate le prime dosi, ossia circa 1,5 milioni, e verranno utilizzate per i cicli primari degli over 18. A comunicarlo nelle ultime ore il Generale Francesco Paolo Figluolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. I dettagli.

In arrivo tra gennaio e febbraio 2022, 1,5 milioni di dosi di Novavax. Figliuolo: “Con questo siero, l’auspicio è che molti si convincano a vaccinarsi”

Dalla fine di gennaio 2022 il nuovo vaccino Novavax inizierà ad essere somministrato in Italia per i clicli primari. Sarà il quinto vaccino contro il virus del Covid 19, autorizzato in Europa, e l’UE ha già prenotato 200 milioni di dosi, di cui è previsto l’arrivo di 2,9 milioni di dosi in Italia con la prima consegna a fine gennaio di 1,5 milioni di dose (leggi qui).

E’ un siero che si fonda non più sull’Rna messaggero, su cui invece si basano Pfizer e Moderna, ma utilizza le proteine. Una tecnologia di tipo tradizionale e già utilizzata da decenni per altri preparati, che è basata sulle proteine ricombinanti, per questo motivo il vaccino è stato ribattezzato “il siero Bio”.

Con l’ingresso nella campagna vaccinale del Novavax, si auspica che molti tra coloro che sono restii a vaccinarsi contro il Covid-19 si convinceranno a farlo:

“Avremo un’arma in più contro il Covid-19 che consentirà alla campagna vaccinale di andare più speditaha dichiarato Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Comandante Francesco Paolo Figliulo al Corriere della Sera – ma molto potranno fare in questo senso anche medici di famiglia, farmacisti, pediatri e specialisti. Sono figure di fiducia, vicine alle persone e alle famiglie, ne conoscono il vissuto e possono fare la differenza nello sciogliere dubbi e ritrosie”.

E intanto dall’inizio della campagna vaccinale, sono 108 milioni le somministrazioni effettuate, con un ritmo di 523 mila dosi giornaliere in Italia, con trend a salire. La popolazione protetta con almeno una dose di vaccino, più i guariti da sei mesi al massimo, è ad oggi pari a circa il 90% degli over 12.

Screening nelle scuole: come funzionerà

“Siamo pronti a vaccinare tutti i cittadini che lo vorranno e ad avviare lo screening nelle scuole – ha dichiarato Figliuolo -. Il vaccino è l’unico sistema per proteggerci dal virus e dalle sue varianti”.

Prima della pausa natalizia il personale militare ha effettuato oltre 18 mila tamponi in 470 istituti scolastici, ed a breve, ogni Regione metterà a punto un dispositivo con il supporto dei team e dei laboratori militari, messo a disposizione dal ministro alla Difesa Guerini.

Il governo intanto ha stanziato 5 milioni di euro che saranno impiegati per l’acquisto di mascherine Ffp2 da distribuire a chi svolge attività scolastiche e didattiche a favore dell’infanzia e a chi è a contatto con alunni esonerati dall’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Covid, via libera al nuovo vaccino Novavax: L’Ue prenota 200 milioni di dosi (VIDEO)