Mappe concettuali in rete: arrivano anche i tutor (VIDEO)

Si evolve il progetto dei due fratelli dell'Infernetto: ora a disposizione anche i tutor. Il servizio di Giorgia Perla

Mappe concettuali in rete realizzate da studenti per gli studenti. E’ passato un anno esatto da quando, lo scorso 24 dicembre vi abbiamo raccontato di questa idea, per certi versi rivoluzionaria, di due fratelli dell’Infernetto.

Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla che durante il periodo del primo lockdown, hanno creato un sito, Dsa study maps per raccogliere il loro lavoro: una grande collezione di mappe concettuali. In pochi mesi il sito ha avuto un successo incredibile diventando un punto di riferimento per moltissimi studenti e ad oggi conta circa 780mila utenti.

Mappe concettuali, le dichiarazioni

Le dichiarazioni di Giuseppe Cipolla di Dsa Study Maps: “Sono mappe concettuali utili per lo studio per ragazzi con specifici disturbi dell’apprendimento. Adesso abbiamo circa 780mila utenti e circa 5000 documenti scaricati all’interno del nuovo sito. Stiamo avendo nuove richieste sotto l’aspetto del tutoraggio e ripetizioni”.

Pietrosilvio Cipolla di Dsa Study Maps: “Tra qualche giorno apriremo una nuova sezione dedicata in tutoraggio e ripetizioni, dove ci saranno dei tecnici specializzati e dei professori. Questi professori li abbiamo scelti uno ad uno, si trovano in tutta Italia e insegnano sia in presenza sia a distanza per venire incontro alle famiglie del Sud. Il concetto di Dsa non è molto conosciuto, ma piano piano sono state fatte molte riforme per tutelare Dsa”.

Una proposta che ha sicuramente scardinato le regole del mondo scolastico tanto da non essere apprezzata da alcuni professori che hanno criticato fortemente il loro metodo.

Il progetto, decisamente ambizioso è dunque destinato a crescere sempre con l’obiettivo di aiutare gli altri.

Per chi fosse interessato, ecco il sito della Dsa: https://www.dsastudymaps.it/

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Mappe concettuali in rete: l’idea di due fratelli dell’Infernetto

Mappe concettuali in rete: l’idea di due fratelli dell’Infernetto