Mappe concettuali in rete: l’idea di due fratelli dell’Infernetto

L'idea di due fratelli dell'Infernetto che hanno realizzato un sito internet con migliaia di mappe concettuali per aiutare gli studenti con DSA

Giuseppe e Pietrosilvio sono due ragazzi di 20 e 17 anni dislessici, in questi ultimi mesi, costretti a stare a casa, hanno realizzato un sito no profit per tutti i ragazzi dislessici, caricando il web con migliaia di mappe concettuali realizzate da loro negli anni del Liceo.

Mappe concettuali in rete: l’idea di due fratelli dell’Infernetto

Mettere a disposizione tutto il lavoro accumulato in anni di studio per aiutare altri studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e non solo.
É la generosa idea che hanno avuto due fratelli, Giuseppe (studente di Psicologia) e Pietrosilvio Cipolla (studente del Liceo Scientifico Democrito) che hanno realizzato un sito internet  (www.dsastudymaps.it) dove hanno raccolto migliaia di mappe concettuali, destinate a aumentare, che vanno dalla Storia alla Letteratura passando per l’Inglese, il Latino e la Filosofia.
Il sito è stato lanciato a metà novembre e ha raggiunto più di 70.000 visitatori in un mese.

Mappe concettuali: che cosa sono?

Mappe concettuali in rete: l'idea di due fratelli dell'Infernetto 1
Un esempio di mappe cancettuali

Le mappe concettuali sono degli schemi che riassumono un tema, mettendo in evidenza i collegamenti con altri argomenti. Sono utilizzati moltissimo dagli studenti con DSA che in questo modo possono richiamare alla mente concetti e collegamenti altrimenti molto difficili o impossibili per loro da ricordare.

Mappe concettuali: l’idea di Giuseppe e Pietrosilvio

«Abbiamo contratto il covid e durante la permanenza forzata in casa ci è venuta in mente questa idea – raccontano Giuseppe e Pietrosilvio – in questi mesi abbiamo approfittato per caricare sul web tutto il materiale prodotto durante i nostri anni di studio. Speriamo possa essere d’aiuto a tutti i ragazzi DSA/BES e non solo.»

«Le mappe – spiegano – sono state realizzate da noi con un programma che si chiama “Super mappe Evo”  le abbiamo trasformate in jpeg affinché chiunque possa aprirle e stamparle. Sappiamo per nostra esperienza che un portale come questo è uno strumento preziosissimo per tutti i ragazzi DSA/BES (disturbo specifico dell’apprendimento/ bisogni educativi speciali).»

«Nel web ci sono poche mappe concettuali per le superiori e quindi abbiamo deciso di inserirle, questo risultato ci fa molto piacere e adesso l’obiettivo è fare la stessa cosa per le elementari. Abbiamo una ragazza che si è unita al Gruppo, si chiama Silvia Attilia, una tutor DSA, e sta lavorando per dare lo stesso strumento a bambini e genitori.»

Un’idea decisamente brillante e generosa che ha accolto il favore di tantissimi altri studenti che hanno chiesto di unirsi al gruppo. Il progetto, decisamente ambizioso è dunque destinato a crescere sempre con l’obiettivo di aiutare gli altri.

Il sito si può raggiungere cliccando su questa scritta.

 

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Babbo Natale tra funi e lampeggianti raggiunge i bimbi in ospedale

Babbo Natale tra funi e lampeggianti raggiunge i bimbi in ospedale (VIDEO)