La storia di Davide, impiegato nel supermercato EffePiù Infernetto

Nella vita ama giocare a calcio e lavora come impiegato al supermercato EffePiù dell'Infernetto: si chiama Davide ed ha la sindrome di down

Infernetto: Davide è un ragazzo Down che lavora da due anni con passione e dedizione nel supermercato EffePiù del suo quartiere. Questo lavoro per lui è un sogno che è riuscito a realizzare grazie ad un accordo tra la Fondazione Roma Litorale e il supermercato. La sua storia.

Nella vita ama giocare a calcio e lavora come impiegato al supermercato EffePiù dell’Infernetto: si chiama Davide ed ha la sindrome di down

Ha ventitré anni Davide, compiuti da poco, e una delle sue virtù è quella di essere un ragazzo ordinato, che a detta dei suoi familiari è la qualità che lo ha aiutato a meritarsi il suo lavoro di addetto agli scaffali del punto vendita EffePiù dell’Infernetto.

Ma la caratteristica di questo ragazzo così gioioso e solare, per cui oltretutto si è meritato anche un articolo che racconti i dettagli della sua bella storia, non è certo solo questa sua precisione maniacale, ma il fatto che pur affetto dalla sindrome di down, Davide ha un lavoro, una grande conquista derivata dalla sua tenacia, e da un bel progetto di collaborazione di Fondazione Roma Litorale con il supermercato EffePiù che lo ha impiegato due anni fa.

La storia di Davide, impiegato nel supermercato EffePiù Infernetto 1

Davide si trova dal 2012 nella Fondazione Roma Litorale dove sin da subito gli interventi riabilitativi su di lui, come su altri soggetti con la stessa sindrome, sono stati incentrati sullo sviluppo delle autonomie personali e sociali e sul miglioramento delle abilità cognitive e del linguaggio.

Ormai da anni prende i mezzi da solo, si orienta senza problemi e si districa molto bene anche in ambito lavorativo, pur seguito costantemente sul posto di lavoro da una terapista della Fondazione, che svolge il ruolo di tutor.

La storia di Davide, impiegato nel supermercato EffePiù Infernetto 2

“Da un anno però – come spiega Andrea Fontana, psicologo e psicoterapeuta, responsabile dell’agenzia lavoro della Fondazione Roma Litorale – la terapista rimane sullo sfondo, perchè Davide è totalmente autonomo e segue alla lettera i compiti che gli vengono dati all’EffePiù di Oria Buscaini, titolare del punto vendita dell’Infernetto. Gli ottimi risultati ottenuti da Davide nel lavoro svolto da EffePiù, non sono la prima esperienza in tal senso. Da qualche anno anche un altro nostro ragazzo lavora nell’altra sede di Ostia della Buscaini“.

All’interno del punto vendita Davide ha trovato la sua dimensione e l’atmosfera di una seconda famiglia, nell’affetto e l’incoraggiamento a fare sempre meglio dei suoi colleghi, che in confidenza, raccontano: “È molto più veloce e preciso di noi. Un gran lavoratore”. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.