Roma verso la mascherina all’aperto nelle Feste di fine anno

L'ordinanza dovrebbe essere firmata già lunedì dalla Regione Lazio e diverrebbe effettiva da giovedì 23 dicembre

Molto probabilmente a Roma e nel Lazio le vacanze di Natale vedranno l’obbligo di utilizzare la mascherina all’aperto.

L’ordinanza dovrebbe essere firmata già lunedì dalla Regione Lazio e diverrebbe effettiva da giovedì 23 dicembre

Non ci sono ancora i crismi dell’ufficialità, ma già lunedì la Regione Lazio dovrebbe firmare apposita ordinanza che imporrà l’obbligatorietà del dispositivo medico nonostante la zona bianca. Il tutto anche se in linea teorica solo le regioni in zona gialla impongono l’uso della mascherina.

La misura di sicurezza ha l’obiettivo di contenere la curva dei contagi che con la variante Omicron stanno avendo una forte impennata nell’Italia intera. A confermare l’attuazione della disposizione relativa alle mascherine le parole pronunciate dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Vista la curva dei contagi stiamo valutando una ordinanza per l’obbligo di mascherine all’aperto che avrà efficacia su tutto il territorio regionale. Nel caso firmerò un’ordinanza ad hoc. Si tratta di una misura precauzionale, a prescindere quindi dal cambio di colore”.

L’ordinanza diverrebbe effettiva, con tutta probabilità, da giovedì 23 dicembre, in anticipo di qualche giorno rispetto a quello che dovrebbe avvenire con il passaggio in giallo della regione.

Il Lazio per Natale resterà zona bianca, ma c’è un forte rischio di passaggio alla gialla per la fine dell’anno. A confermarlo, venerdì l’assessore alla sanità Alessio D’Amato: “A Natale il Lazio non rischia il giallo, ma probabilmente verso il Capodanno potremmo anche andare in zona gialla. Bisogna mantenere sempre alta l’attenzione. Abbiamo un vantaggio da proteggere e non dobbiamo far calare le misure di precauzione”.

L’ordinanza mira a contenere il prevedibile aumento di contagi, imponendo l’ obbligo di protezione in vista degli assembramenti che verosimilmente ci saranno nei giorni di festa.

Inoltre Roma, per via di un’ordinanza firmata dal sindaco Gualtieri, dispone l’obbligo della mascherina nelle strade del centro. Nelle ultime ore questo obbligo era divenuto realtà in tutta la città di Fiumicino (leggi qui) con il sindaco Esterino Montino che nella sua ordinanza ha vietato lo svolgimento di eventi pubblici e privati per tutto il periodo delle feste.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Effetto ordinanza Fiumicino: annullato il concerto jazz alla Casa della Partecipazione