Emergenza neve e ghiaccio a Roma: le misure della Protezione civile

Con il peggioramento delle condizioni atmosferiche, scatta nella Capitale l’emergenza legata a neve e ghiaccio. Per fronteggiarla la Protezione civile ha emanato oggi, 14 dicembre con l’ordinanza del sindaco n. 237, le “disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo” per l’inverno 2021-2022.

Innanzitutto viene ricordato l’obbligo – come da Regolamento di Polizia Urbana – in caso di neve, di eliminare la stessa dai marciapiedi per una lunghezza di due metri davanti agli accessi degli edifici. Inoltre vi è la raccomandazione di tenere, se la colonnina di mercurio va sotto lo zero, aperti i rubinetti più vicini ai contatori e la “riserva di consentire” l’esercizio degli impianti di riscaldamento se la temperatura scende così tanto da poter determinare la rottura delle tubature.

Questo provvedimento, poi, indica le azioni da attuare da parte dei diversi settori e uffici di Roma Capitale: predisposti interventi per “mitigare le difficoltà delle fasce sociali più deboli”, in particolar modo a favore delle “persone senza fissa dimora”. In caso di ghiaccio, raccomandate azioni per “garantire l’incolumità delle persone” e per la salvaguardia dei beni.

Se nevicherà, tutti gli uffici coinvolti, le aziende dei pubblici servizi e il volontariato dovranno, con il coordinamento della Protezione Civile capitolina, basarsi sul “piano speditivo neve e ghiaccio” realizzato dalla stessa Protezione Civile (Leggi Qui).

Su tutte le strade del territorio comunale, in caso di neve, si dovrà circolare solo con pneumatici invernali o catene a bordo. I taxi, infine, potranno estendere il proprio orario di lavoro oltre i turni previsti dall’attuale regolamentazione. Tutto questo andrà fatto sempre nel rispetto della normativa nazionale e regionale per fronteggiare il Covid-19 e la Polizia Locale avrà il compito di intervenire “nei casi di inadempienza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, tromba d’aria minaccia la costa: ansia in aeroporto (VIDEO)