Ostia, sbarcano i “Paladini del mare” tra raccolta plastiche e cani da salvamento (VIDEO)

Seconda edizione de "I paladini del mare", evento di sensibilizzazione sul rispetto dell'ambiente e della sicurezza in acqua

L’imperativo è difendere l’ambiente e la vita in mare. E il titolo dell’evento, giunto alla sua seconda edizione è emblematico della determinazione che ci metteranno i partecipanti ovvero i “Paladini del mare“.

Seconda edizione de “I paladini del mare”, evento di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente e della sicurezza in acqua

Si terrà sabato 11 dicembre, presso la sede della Lega Navale Sezione di Ostia, sul lungomare Caio Duilio 36, dalle 10 alle 13, l’appuntamento con  “I paladini del mare”: un evento che si rinnova anche quest’anno con l’obiettivo di diffondere quei comportamenti virtuosi, corretti e sostenibili che servono a tutelare la salute dei nostri mari.

Volontari uniti per diffondere la cultura marinaresca e il rispetto dell’ambiente marino. L’evento è stato organizzato dalla Lega Navale Sezione di Ostia in collaborazione con la Capitaneria di porto, l’Associazione Mare Vivo e la Scuola Italiana Cani Salvataggio.

In particolare si parlerà delle mappature dell’inquinamento dei litorali, degli specchi acquei, dei fondali individuati, la raccolta delle plastiche e altri agenti inquinanti rinnovabili. La giornata verrà organizzata con tanti spazi di divertimento e formazione. “Iniziative come questa – afferma la Presidente della Lega Navale Sezione di Ostia, Carola De Fazioservono ad alimentare l’interesse per l’ambiente e quindi la cultura marina. Non basta pensare di non inquinare o dire di provarci. E’ importante capire dove si sbaglia e contribuire a rimediare ai danni fatti in passato. Ormai la nostra permanenza sulla Terra è chiaramente legata alla consapevolezza che abbiamo e avremo, circa il rispetto di tutto quello che ci circonda. Dobbiamo essere protagonisti attivi di questo cambiamento”.

All’edizione dello scorso anno parteciparono decine di volontari che fra iniziative e spazi didattici posero le basi per un evento pilota che quest’anno si ripete con lo stesso entusiasmo. “La giornata – riprende De Fazio – sarà caratterizzata dalla presentazione delle associazioni e delle loro attività ma anche dalla raccolta in mare dei materiali inquinanti attraverso l’impiego di tanti amici e amiche che vorranno aderire. Non mancherà poi l’occasione di vedere all’opera i cani di salvataggio, un vero spettacolo anche per la gioia dei più piccoli“.

Giulia Romana De Rossi

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.