Green pass su mezzi pubblici e fermate: controlli serrati sui treni Roma-Nord e Roma-Lido (VIDEO)

Roma, Polizia, Carabinieri e Polizia Locale impiegati per i controlli del Green pass sui mezzi pubblici, fermate e capolinea: il certificato è obbligatorio per over 12

Roma: da oggi 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 chi viaggia su bus, tram, metro e treni regionali ed ha un’età superiori ai 12 anni, deve essere in possesso del Green Pass Base. Per i controlli a campione, saranno impegnate le forze di Polizia, Carabinieri e Polizia Locale, d’intesa con le aziende del trasporto pubblico.

Roma, Polizia, Carabinieri e Polizia Locale impiegati per i controlli del Green pass sui mezzi pubblici, fermate e capolinea: il certificato è obbligatorio per over 12

Da stamattina, al via i controlli anche sui mezzi di trasporto pubblico per la verifica del possesso del Green Pass Base, quello che si ottiene anche con un tampone negativo. La validità è di 48 ore se il tampone è quello rapido; 72 ore se è quello molecolare. Il Green Pass su bus, tram, metro e treni regionali è obbligatorio per i cittadini di età superiore ai 12 anni.

Polizia, Carabinieri e Polizia Locale, d’intesa con le aziende del trasporto pubblico che operano sul territorio, saranno impegnati nelle attività di verifica, a campione, sul possesso del certificato verde tra i passeggeri di bus e metro, con controlli anche alle fermate e ai capolinea.

I controlli dei vigili scatteranno in particolare ai capolinea e alle fermate bus e si alterneranno verifiche in forma statica con altre eseguite da squadre “itineranti”. Mentre Polizia e Carabinieri, saranno destinati ai controlli per il green pass dei passeggeri citati da tutti i commissariati e dalle compagnie presenti sul territorio.
I controlli verranno effettuati durante l’intera giornata e si concentreranno a terra nelle fermate delle tre linee della metropolitana. In base al decreto, anche il personale delle aziende dei trasporti è autorizzato a fare verifiche quindi a controllare se il cliente è in regola.
In particolare i controlli si concentreranno sugli snodi abitualmente più affollati: Termini, Tiburtina, Anagnina e Flaminio, e sulle linee ferroviarie Roma-Nord e Roma-Lido.

Ecco chi è esentato dall’obbligo di Green Pass

Il ministero della Salute conferma che chi non può vaccinarsi per ragioni mediche è esentato dall’obbligo di Green Pass e dunque anche di tampone per accedere a trasporti, attività, lavoro, luoghi della cultura. In tali casi è necessario portare sempre con sé il certificato medico che attesta l’esenzione.

Ecco cosa stabilisce la nuova circolare del ministero della Salute: “La validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SarsCoV2, per gli usi previsti dalla normativa vigente, è prorogata sino al 31 dicembre 2021“.

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, precisa che “non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.