E’ di Cerveteri il miglior pasticcere del mondo (VIDEO)

Giuseppe Amato miglior pasticcere del mondo: "Orgoglioso di un riconoscimento che arriva per la prima volta in Italia"

Cerveteri: Giuseppe Amato è stato nominato miglior pasticcere al mondo a Parigi, conquistando così il riconoscimento di Meilleur Pâtissier 2021.

Giuseppe Amato miglior pasticcere del mondo: “Orgoglioso di un riconoscimento che arriva per la prima volta in Italia”

Quarant’anni, nato in provincia di Messina, da 17 anni vive tra Cerveteri e Ladispoli ed è sposato con una ragazza della zona conosciuta alla posta vecchia. È la prima volta che un riconoscimento del genere arriva in Italia. Ecco cosa ha dichiarato Giuseppe Amato al microfono di Fabio Nori:

“C’è la soddisfazione enorme di un riconoscimento che arriva per la prima volta in Italia. Perciò ne sono orgoglioso, sia per me che per tutti gli italiani. Ho iniziato a nove anni, ero veramente piccolino. Da lì mi divertivo a portare i piatti nei ristorantini nel mio paese. Poi vedendo il gelato mi sono innamorato di questo lavoro, ho continuato e ho fatto le scuole. La Sicilia purtroppo da tanti punti di vista ti offre poco. Allora ho iniziato il mio percorso formativo lì, poi sono andato via. Sono andato in giro per l’Italia e da lì mi sono innamorato di Roma. Sono arrivato a Ladispoli nel lontano 2003. Ho fatto due stagioni alla Posta Vecchia, qui sul sul nostro lungomare bellissimo: Ladispolano nel 2003 e 2004. Poi ho avuto la brillante idea di presentarmi al ristorante La pergola di Roma, ho fatto un colloquio con lo chef e dal 2004 sono responsabile di pasticceria del Ristorante La Pergola”. 

Un grande traguardo, aver ricevuto questo premio come eccellenza mondiale lo rende felicissimo, lui che è partito a 14 anni dalla Sicilia. Giuseppe Amato ci dice:

“Io da poco tempo a questa parte dico sempre ai miei ragazzi e agli alunni che ho presso le scuole, e che parlano sempre di passione, che la passione purtroppo o per fortuna nel nostro ambito non basta. Bisogna essere veramente innamorati di questo mestiere, perché è un mestiere che ti porta a raggiungere grandi obiettivi se ne hai voglia, ma nello stesso tempo ti toglie anche quello che tu hai di più caro, a volte tempo per la famiglia”.

E per Natale chi meglio di un signor pasticcere può darci una ricetta? Amato ci consiglia:

“Innanzitutto dobbiamo lavorare sulle spezie. Il panettone non si può allontanare mai, il pandoro piace quasi a tutti, perciò una bella mousse al cioccolato e farcirla all’interno di un panettone sarebbe il top”.

Servizio di Fabio Nori

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Roma un dolce weekend con la fiera nazionale del panettone e pandoro artigianali