Roma, l’Accademia di Francia cerca artisti, autori e ricercatori: candidature fino a gennaio 2022

Roma, aperta l'iscrizione a 16 borsisti per la residenza annuale a Villa Medici: ecco come fare

Roma: aperto da oggi il bando di concorso per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2022 per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi. Ecco come candidarsi.

Roma, aperta l’iscrizione a 16 borsisti per la residenza annuale a Villa Medici: ecco come fare

Sono attive da oggi e con scadenza il 7 gennaio 2022 alle ore 12.00, le iscrizioni al bando di concorso per la selezione dei borsisti 2022-2023 dell’Accademia di Francia a Roma (Villa Medici). Il concorso, senza criteri di nazionalità, si rivolge ad artisti, autori e ricercatori per un numero massimo di 16 borsisti, che dovranno essere maggiorenni e francofoni, e potranno candidarsi in tutte le discipline della creazione letteraria ed artistica, dei mestieri dell’arte, della storia e teoria delle arti, e del restauro di opere d’arte o monumenti.

Ogni borsista beneficerà di una borsa di residenza di 3.500 euro lordi, assegnata mensilmente, di un appartamento individuale, e di uno spazio di lavoro individuale o condiviso, oltre che della straordinaria biblioteca di Villa Medici con più di 37.000 opere, della sala proiezioni (100 posti), e di un laboratorio fotografico.

Roma, l'Accademia di Francia cerca artisti, autori e ricercatori: candidature fino a gennaio 2022 1

Le candidature al concorso dovranno essere presentate sotto forma di una nota che illustri un progetto preciso e descriva i temi di ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni del soggiorno a Villa Medici. Sono ammesse le candidature collettive; in tal caso, ogni membro del collettivo riceve una borsa mensile.

Villa Medici sede dell’Accademia di Francia a Roma

Villa Medici, luogo di vita e di lavoro dei borsisti, è situata sulla collina del Pincio, nel centro storico di Roma. Villa del XVI secolo con un giardino di sette ettari, è circondata da un lato dal parco di Villa Borghese e dall’altro dal convento di Trinità dei Monti. Ancorata nel cuore di una grande capitale europea e artistica che non smette di ispirare tutte e tutti coloro che accoglie, la residenza dell’Accademia di Francia a Roma offre ai suoi borsisti uno spazio-tempo interamente dedicato alle loro pratiche e ricerche, in un luogo di sperimentazione al crocevia delle discipline artistiche e in risonanza con altre istituzioni culturali internazionali.

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

Roma, l'Accademia di Francia cerca artisti, autori e ricercatori: candidature fino a gennaio 2022 2

Attualmente diretto da Sam Stourdzé, l’Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

“La presenza dei sedici borsisti a Roma rappresenterà un momento propizio per gli incontri e gli scambi, tra i borsisti stessi e con l’equipe dell’Accademia, ma soprattutto con il pubblico e gli attori della scena culturale e artistica romana, italiana ed europea – ha dichiarato la nota -. Per tutta la durata del soggiorno, i borsisti beneficiano del supporto artistico e tecnico dell’equipe dell’Accademia, e sono incoraggiati a partecipare alla vita dell’istituzione e agli eventi che ritmano il suo programma artistico e culturale, in un approccio di commistione tra le arti (Notte Bianca in autunno, mostra dei borsisti durante l’estate, manifestazioni programmate durante tutto l’anno, festival ¡Viva Villa! organizzato in Francia dopo la residenza. La residenza annuale a Villa Medici è un’esperienza che si nutre delle diverse attività dell’Accademia come istituzione poliedrica, rivolta all’Europa e al Mediterraneo allo stesso tempo: laboratorio di creazione e di ricerca, centro d’esposizione, piattaforma di ricerca in storia dell’arte, luogo di grande patrimonio e giardino rinascimentale eco-responsabile aperto ai visitatori”.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate, esclusivamente sulla piattaforma dedicata al concorso, e successivamente, le fasi di preselezione, audizione e selezione saranno effettuate da una giuria composta da otto personalità. Al termine delle audizioni, la giuria delibererà e redigerà la lista dei borsisti, nominati per un periodo massimo di 12 mesi.

Il regolamento del concorso, l’elenco dei membri della giuria, i documenti necessari per la presentazione delle candidature e i report annuali della giuria dal 2016 al 2020 possono essere consultati sul sito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.