X Municipio, videocontrollo stradale anticrimine: progetto al via

L’Ufficio tecnico approva il progetto per la posa di portali di videocontrollo sulle strade d’accesso e d’uscita. Costo previsto: 40mila euro finanziati dalla Regione Lazio

videocontrollo

Il X Municipio avrà un suo sistema di videocontrollo stradale finalizzato alla registrazione e all’individuazione di targhe di sospetti che possano aver commesso crimini nel suo territorio. Il piano si chiamerà CIAXM ovvero “Controllo intelligente degli accessi nel X Municipio per implementazione sicurezza dei cittadini” e a breve sarà lanciata la gara d’appalto per la spesa di poco meno di 40mila euro, contributo erogato dalla Regione Lazio.

L’Ufficio tecnico approva il progetto per la posa di portali di videocontrollo sulle strade d’accesso e d’uscita. Costo previsto: 40mila euro finanziati dalla Regione Lazio

E’ stato approvato dall’Ufficio Tecnico e autorizzato dalla Ragioneria Generale del Campidoglio il progetto esecutivo per il posizionamento e relativo di portali di videosorveglianza in collegamento con una centrale operativa connessa con le forze dell’ordine. Il progetto esecutivo è stato accettato dal direttore amministrativo Giacomo Guastella il 12 novembre scorso e pubblicato giovedì 25 novembre sul sito istituzionale del Comune di Roma.

Il progetto – viene spiegato – prevede un puntuale controllo dei varchi di accesso al territorio Municipale tramite postazioni intelligenti per la lettura delle targhe e contestuale verifica con il database, delle targhe, presso gli Organi preposti al fine di identificare eventuali accessi di mezzi inseriti in apposite liste”. Due, nel dettaglio, gli obiettivi posti dall’iniziativa: 1) prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di sorveglianza diretta degli accessi al territorio del Municipio Roma X, che la presenza di telecamere è in grado di esercitare; 2) garantire ordine e sicurezza pubblica, tramite la lettura e verifica delle targhe dei veicoli che transitano attraverso i punti principali di accesso al territorio municipale.

Nel dettaglio sono stati individuati anche gli accessi principali al territorio municipale nei quali collocare le postazioni di controllo video. Si tratta rispettivamente della via del Mare, via Ostiense, via Cristoforo Colombo, via Litoranea e via del Ponte di Tor Boacciana.

I fondi destinati alla gara d’appalto, di prossima esecuzione, ammontano esattamente a 39.436 euro, frutto di uno specifico contributo regionale. Essendo riferita all’esercizio finanziario 2021, quella somma va impegnata entro la fine dell’anno.

E’ stato deciso anche che l’amministrazione procederà mediante affidamento diretto, trattandosi di una somma inferiore all’obbligo di gara pubblica d’appalto secondo il decreto legislativo 50/2016.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cassonetti incendiati: che fine ha fatto la videosorveglianza?