Cerveteri: torna la festa dell’Olio Nuovo (VIDEO)

Sarà possibile assaporare la produzione di olio di oliva dell'annata 2021 e conoscere le eccellenze agricole del territorio

Dopo un anno di assenza a causa dell’emergenza Covid-19 torna la Festa dell’Olio Nuovo a Cerveteri.

La festa dell’Olio Nuovo, giunta alla dodicesima edizione, si articolerà su due giorni, con inizio dal pomeriggio di sabato 4 dicembre dalle 14.30 e per l’intera giornata di domenica 5 dicembre in piazza Santa Maria a Cerveteri.

Sarà possibile assaporare la produzione di olio di oliva dell’annata 2021, conoscere le eccellenze agricole del territorio, scoprire le bellezze storiche e paesaggistiche della più importante città etrusca e, soprattutto, trascorrere una giornata di festa.

Festa dell’Olio Nuovo: il programma della manifestazione

Cerveteri: torna la festa dell'Olio Nuovo (VIDEO) 1

La Festa dell’Olio Nuovo ospiterà seminari e conferenze, curate da esperti del settore, aperte a professionisti del settore e curiosi, e verterà su temi riguardanti l’olio extra vergine di oliva e più in generale sul benessere alimentare.

Oltre all’importante sito UNESCO della Necropoli Etrusca della Banditaccia e del Museo Nazionale Cerite. presso le sale mostra delle Case Grifoni, si potranno ammirare i preziosi reperti etruschi recuperati dal Tumulo delle Ploranti dai volontari del NAAC in collaborazione con la Sovrintendenza. Sarà possibile anche effettuare una visita guidata ai siti archeologici.

Grazie alle cure agronomiche degli olivicoltori, il territorio di Cerveteri continua ad esprimere l’ottimo livello qualitativo di olio extra vergine di oliva che i produttori avranno il piacere di sottoporre al giudizio di chi interverrà all’iniziativa.

I produttori saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno assaporare, oltre all’olio E.V.O., gli altri prodotti tipici che il territorio ceretano offre. Saranno, inoltre, presenti i tradizionali stand dell’artigianato locale che offriranno l’occasione di pensare con un po’ d’anticipo a originali e utili regali di Natale. Durante l’evento saranno in programma anche spettacoli e esibizioni musicali itineranti.

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, per l’accesso alla piazza è obbligatoria la mascherina chirurgica o superiore e dovrà essere rispettato il distanziamento di un metro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.