Ostia Antica: pedoni in pericolo per una buca profonda oltre 3 metri

Ostia Antica: una buca larga e profonda, risultato di qualche saggio del terreno è stata lasciata incustodita e ora rappresenta un serio pericolo

Ostia Antica: una buca larga 3 metri e profonda altrettanti, è stata scavata in via Patroni all’inizio di via Capo due Rami. Scoperta e segnalata dai cittadini la scorsa estate, al termine dei lavori per la realizzazione dell’isola pedonale, questa voragine già mal segnalata all’epoca, quando era possibile vederne la profondità, è ora diventata pericolosissima perché si è completamente riempita d’acqua piovana che la fa sembrare una semplice pozzanghera. La buca è per altro franata ulteriormente ed è pericoloso anche girarci intorno. I cittadini hanno oggi provveduto da soli a mettere del nastro per segnalarla.

Ostia Antica: una buca larga e profonda, risultato di qualche saggio del terreno è stata lasciata incustodita e ora rappresenta un serio pericolo

Pericolo ad Ostia Antica per una buca larga e profondissima lasciata incustodita da giugno di quest’anno su via Patroni all’inizio di via Capo due rami. Il grosso scavo, era stato già notato dai cittadini non appena concluso il cantiere dei marciapiedi dell’isola pedonale realizzati dal dipartimento mobilità e viabilità del Comune di Roma. In prossimità di quel punto infatti, c’era il deposito dei materiali del cantiere che forse fino a giungo non aveva reso visibile quel che sembra a tutti gli effetti un saggio del terreno, realizzato forse in vista della realizzazione del parcheggio.

La buca era apparsa subito ai residenti come un potenziale pericolo per tutti i cittadini di Ostia Antica, che da lì passano abitualmente per portare i cani a passaggio, e non solo per le enormi dimensioni, ma anche perché mal segnalata con rete arancione rovinata e sfaldata dal sole, e un solo cartello di pericolo.

Ostia Antica: pedoni in pericolo per una buca profonda oltre 3 metri 1

I cittadini hanno pertanto provveduto a segnalarla alle forze dell’ordine, ma nulla è cambiato in cinque mesi. Nè altri cartelli, nè ulteriori reti di protezione nè tantomeno qualcuno è venuto per riempirla, eliminando il problema alla radice.

La mancanza di un qualsiasi intervento, ha fatto si che con le forti piogge dei giorni scorsi la buca si riempisse completamente d’acqua aumentando il rischio di incidenti anche per chi solo gli gira intorno, perchè il terreno, stando alle testimonianze dei residenti che l’hanno monitorata continuamente, è diventato più franabile.

Inutile dire quanto sia pericolosa per le persone e gli animali, una buca che sembra una grande pozzanghera ma che invece è profonda oltre 3 metri, e che si è allargata ulteriormente in pochi giorni di pioggia franando, con il rischio di far cadere anche chi solo si avvicina al bordo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.